Semifreddo albicocche ed amaretti.

L’estate è arrivata. A dirmelo sono le albicocche dell’albero di Grazia, mia suocera. Resta buono buono tutto l’anno e poi improvvisamente ci riempie di frutti. Così a noi non resta che farne scorpacciate, marmellate, ghiaccioli… Oppure come da tradizione ogni anno.. un semifreddo alle albicocche ed amaretti. Grazia lo adora ed io sono contenta di inaugurare con lei così l’estate.

La preparazione è semplice, 4 ingredienti, nessuna difficoltà. Bisogna giusto avere la pazienza di fare la meringa italiana e seguire gli step, il risultato è sensazionale, oltre che garantito. Ne trovai la ricetta sul sito di vasavasakitchen e da allora non l’ho più abbandonata.  Un dolce che stupisce, per prima  me che con una preparazione semplice mi ritengo super soddisfatta . Provare per credere!! E poi avete visto come è carino a forma di cuore??

semifreddo albicocca ed amaretti

Ingredienti

  • 300 gr meringa italiana
  • 300 gr albicocche
  • 500 gr panna fresca
  • 100 gr amaretti

Istruzioni

  1. Primo step: Prepariamo la meringa italiana come da ricetta qui . Ne prepariamo metà altrimenti ne avremo abbastanza per fare altri esperimenti in cucina (come una lemon curd pie, vi basterà riporla in freezer in un sac-a-poche )

  2. Secondo step: A parte leviamo il nocciolo dalle albicocche e le riduciamo in purea con un minipimer. Le Passiamo al setaccio. Ne dovrebbero rimanere circa 250 grammi (PESIAMOLE).

  3. Terzo step: semimontiamo la panna (non deve indurire come per mangiarla montata, E' necessario fermarsi poco prima quando si è appena addensata ed è ancora lucida).

  4. Quarto step: riduciamo gli amaretti in briciole con un tritatutto. 

  5. Ultimo step: uniamo la purea alla meringa italiana mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontarla. Poi versiamo sia questo composto che gli amaretti nella panna semimontata e giriamo allo stesso modo.  A questo punto possiamo ricoprire uno stampo da plumcake con pellicola , versare il semifreddo all'interno e metterlo in freezer per una notte intera (coperto sempre da pellicola), oppure riempire degli stampi silikomart come ho fatto io. Buon gelato! 

Share: