Adoro queste girelle. L’autunno è più bello grazie a loro. Le mangi e lo zucchero che ha formato una crosticina saporita si scioglie in bocca. La casa prende l’odore della cannella e così del natale e delle feste. La morbidezza dell’impasto ti abbraccia mentre ne prendi un morso dopo l’altro. Sono laboriose, o meglio ci vuole pazienza e tempo, ma con un pochino di organizzazione e magari cominciando l’impasto la sera per lasciarlo riposare la notte in frigo, il risultato è favoloso. Provatele, io sono una che si è sempre lanciata poco ma invece vale la pena farlo, mettersi alla prova e perché no molto spesso riuscire! Mi viene da pensare a quanto avrei imparato di più se mi fossi lasciata andare quando ero una piccola adolescente tesa invece di pensare a che figuraccia avrei potuto fare o piuttosto a quanto mi sarei sentita inadeguata. PROVARE. Sembra solo cucina ma è un atteggiamento. Un modus in cui si può scegliere come affrontare le esperienze. Alla fine dei giochi scopri che una delle parti più importanti è la partenza. Comunque andare. Lanciatevi e ditemi come va, io sarò qui a festeggiare con voi. Questa meravigliosa ricetta è doveroso specificare essere di Paoletta  che tanto adoro e che è sempre instancabile nell’aiutare tutti!  

Cinnamon Rolls

Con questa ricetta vengono circa 20 girelle

Ingredienti

Per l'impasto delle girelle

  • 180 gr latte
  • 11 gr lievito di birra fresco
  • 420 gr metà farina 00, metà manitoba
  • 1 tuorlo
  • 75 gr zucchero semolato
  • 1 uovo intero
  • 5 gr sale fino
  • 60 gr burro

Farcitura alla cannella

  • 4 cucchiai zucchero di canna
  • 3 cucchiaini cannella
  • 35 gr burro fuso e raffreddato

Glassa

  • q.b. zucchero a velo e acqua

Istruzioni

Per l'impasto

  1. Ore 11.00 Ho sciolto il burro e l'ho messo da parte a raffreddarsi. Poi ho cominciato con l'impasto intiepidendo un pochino il latte nella planetaria (con il gancio a foglia/K) e ci ho sciolto il lievito. (Poco poco giusto per facilitare lo scioglimento). Poi ho aggiunto un pò di farina di modo che diventasse una crema soda e subito dopo velocemente ho inserito un tuorlo e metà zucchero. Ho amalgamato bene ed ho aggiunto altra farina. Dopodiché ho inserito l'uovo intero e il restante zucchero. Amalgamando sempre bene il tutto molto velocemente.  

  2. Ho cominciato ad inserire la restante farina tranne un cucchiaio. Dopo un paio di minuti ho aggiunto anche il sale ed ho cominciato ad incordare. Infine in tre volte ho aggiunto il burro sciolto e raffreddato. Per ultimo l'ultimo cucchiaio di farina. L'impasto inizialmente  rimaneva all'altezza del fondo un pò appiccicato sul fondo della planetaria, in questo caso ogni volta spegnevo la planetaria , staccavo tutto l'impasto, lo giravo e ricominciavo a girare un paio di minuti. Ho dato anche un paio di giri cambiando il gancio  e mettendo l'uncino. Alla fine impasto perfetto che si staccava dalla planetaria e messo a riposare 40 minuti coperto da pellicola.

  3. Dopo questi 40 minuti ho preso l'impasto nella boule con la pellicola e l'ho lasciato 8 ore in frigorifero. Si sono fatte le 20.30.  Ho ripreso l'impasto e l'ho lasciato un'ora a temperatura ambiente.  Dopo quest'ora ho fatto un giro di pieghe di sovrapposizione, ho capovolto l'impasto lasciando la chiusura sotto e l'ho lasciato coperto da pellicola altri 30 minuti.  Nel frattempo, in questi 40 minuti ho preso il burro della farcia l'ho sciolto e lasciato raffreddare da parte per dopo. 


  4. Passati i 40 minuti ho infarinato il piano e steso l'impasto in un rettangolo alto circa 8 mm. Lentamente si lascerà stendere. Ho spennellato col burro fuso precedentemente il rettangolo (lasciando un centimenro dai bordi) e poi cosparso di zucchero di canna mescolato alla cannella.  

  5. Ho arrotolato il rettangolo dal lato lungo formando un cilindro e con un coltello ho tagliato tante fette larghe quanto un grosso dito. Le girelle che ne sono uscite (circa 20) le ho messe sulla placca da forno(2 placche) ricoperte da pellicola e poi da una tovaglia a lievitare per un'altra ora. 

  6. Trascorso il tempo ho acceso il forno a 180 gradi , aspettato che arrivasse a temperatura e ho cotto per 13 minuti. Bisogna metterlo a metà forno altrimenti si rischia si brucino sotto. E comunque vanno tenute d'occhio perchè non colorino troppo ma siano di un bel dorato. Poi ho infornato la seconda teglia. Alla fine con zucchero a velo ed acqua ho fatto un'emulsione che ho spruzzato con un cucchiaino sulle girelle. BUONEEEEE

Share: