Zuccotto Rocher al fondente

Eccomi di corsissima visto che ho promesso di pubblicare lo zuccotto su instagram dimenticandomi di postare la ricetta di cui non ho scritto l’articolo su WP. (che rinco!) 
Trattasi di un pan di spagna inzuppato di bagna al Rum, farcito con una mousse al cacao strepitosa e ricoperto di cioccolato e nocciole tritate. What else? 
L’idea di questo zuccotto, e gran parte della sua preparazione, provengono dal blog hovogliadidolce che consiglio perchè mi da sempre ispirazioni carine, le ricette sono vere, spiegate bene e riescono! Non è affatto scontato. Ho fatto delle modifiche nel pan di spagna e al cioccolato ed è venuta comunque molto bene. Avrei anzi dovuto usare tutta la bagna che si consigliava mentre a me era avanzata. Quindi per tutti: usatela senza riserve e ripassate sul pan di spagna varie volte. Deve venire bello inzuppato. Non guasterà! Provatela senza timori, a me è piaciuta da morire! 

zuccotto al cioccolato e nocciole

Ingredienti

Pan di Spagna (stampo 24/26 cm)

  • 5 uova
  • 150 gr zucchero semolato
  • 1 vaniglia q.b. (estratto)
  • 1 pz. sale fino
  • 75 gr farina 00
  • 75 gr fecola di patate
  • 1 stampo da 24/26 cm

Bagna al Rum

  • 120 ml acqua
  • 40 gr zucchero semolato
  • 40 gr liquore rum

Mousse al cioccolato (stampo/ciotola per zuccotto 20 cm)

  • 520 gr panna fresca (io senza lattosio)
  • 320 gr cioccolato 50% (avevo 200 gr al 50% e 120 al 70%)

Copertura

  • 210 gr cioccolato latte (io avevo fondente 70% ) riproverei al latte
  • 140 gr panna fresca
  • 100 gr nocciole tritate meglio al coltello o già tritate

Istruzioni

Pan di Spagna (ricetta Giallo Zafferano)

  1. Prepariamo il pan di spagna cominciando a montare le uova con vaniglia e sale con il gancio frusta in planetaria per almeno 15/20 minuti. In questo lasso di tempo inseriamo un pò alla volta lo zucchero. Alla fine l'impasto deve "scrivere" cioè lasciando scivolare una parte di composto sul resto non viene riassorbito ma resta in superficie, creando un filo distinto.

  2. Con una marisa aggiungiamo farina e fecola setacciati all'impasto. Giriamo dal basso verso l'alto con delicatezza. Ci vuole un pò di tempo e accuratezza per non tralasciare la farina che in questo impasto tende a raggrumarsi. Versiamo, senza livellarlo, l'impasto nella tortiera già oliata e infarinata (io uso lo spray staccante) e lo lasciamo cuocere a 160 gradi in forno statico per 50 minuti. Vale sempre la prova stecchino e mi raccomando cerchiamo di non aprire mai il forno. E comunque mai prima di 40 minuti. Lasciamolo raffreddare su una gratella. 

Bagna alcolica

  1. Mettere sul fuoco acqua e zucchero, Raggiunto il bollore spegniamo il fuoco e aggiungiamo il liquore. Lasciamolo raffreddare. 

Mousse al cioccolato

  1. Riscaldiamo una parte della panna a sfiorare il bollore (300 gr) , spegniamo e aggiungiamo il cioccolato a pezzettini piccoli all'interno. Mescoliamo per farlo sciogliere completamente e facciamo raffreddare. Dopo una mezz'ora semimontiamo i 220 gr di panna rimasta (meglio più liquida che montata)  e con una marisa la aggiungiamo al resto con movimenti delicati dal basso verso l'alto. Deve essere morbida e leggera, se troppo densa possiamo aggiungere un cucchiaio di latte. Mettiamo da parte  

Montaggio del dolce

  1. Prendiamo uno stampo per zuccotto di 20 cm (io ho usato una ciotola ikea) e foderiamo con pellicola di modo che esca dai bordi (servirà ad estrarlo con semplicità).
    Prendiamo il pan di spagna e facciamone due dividendolo per l'altezza a metà.
    Poi facciamo tante strisce di circa 4 cm l'una e ricopriamo con uno strato fondo e lati dello stampo. (le restanti serviranno successivamente).

  2. Inzuppiamo bene con la bagna, usando un pennellino, tutte le strisce e poi aggiungiamo una parte della mousse al centro fino ad arrivare a metà stampo. Mettiamo un altro strato di strisce di pan di spagna e ri imbeviamo con la bagna. 
    Terminiamo con un altro strato di mousse e di pan di spagna a chiudere lo stampo che imbeviamo per finire. Mettiamo in frigo per tutta la notte. 

  3. Al mattino rigiriamo lo zuccotto e lo facciamo uscire dallo stampo. Prepariamo la copertura al cioccolato mettendo il cioccolato a latte a pezzettini nella panna riscaldata in un pentolino e mescolando facendola sciogliere completamente. Aspettiamo che si raffreddi un pochino prima di ricoprire lo zuccotto. 
    Ricopriamo lo zuccotto versando la copertura in cima e facendola scendere sui lati aiutandoci ad appianare e coprire tutto con una spatolina. Aggiungiamo le nocciole tritate su tutto lo zuccotto ed il dolce è pronto.  In frigo fino al momento di mangiarlo! 

Share: