Torta di mele integrale … del Drago!
Prima di postare la ricetta della torta di mele è d’obbligo una premessa: la foto che avevo allegato a questa ricetta cambia sapore. O meglio gliene diamo di più. Ho conosciuto una ragazza deliziosa in questi ultimi mesi con un grande talento: Una fervida fantasia e l’arte per metterla su carta. Così le ho chiesto un aiuto per rendere un pò magiche le mie ricette/foto; Alla fine non solo mi ha dato una mano ma ha anche aggiunto a questo: “ci penso io”. Il lavoro svolto è talmente bello che mi ha ispirato una filastrocca in cucina. Un gioco per bimbi forse ma che adoro da impazzire. E se da cosa nasce cosa… Chissà dove andremo a finire. Grazie Vale!
p.s. Il drago rappresenta tutto quello che mi sono inventata in cucina in questa quarantena. Anche ora che comincia la fase 2! I DRAGHIIIII… per l’appunto!
Sotto la ricetta della torta di mele del Drago e più sotto la sua filastrocca! 😉
Disegno : https://www.instagram.com/p/B96oLQfqqnO/
Torta di mele integrale
Ingredienti
- 200 Gr Farina integrale
- 1 Bustina Lievito per dolci (16gr)
- 2 Uova intere
- 150 Gr Zucchero di canna ( io moscovado)
- 120 Gr Latte senza lattosio o succo di mela tipo sidro
- 60 Ml Olio di semi di mais
- 40 Gr Uvetta sultanina
- 2 Mele golden
- Q.b. Succo di limone
- 10 Noci (opzionali)
- 1 Cucc.no Cannella
- 1 Fialetta Rum
- 1 Tortiera da 22 cm
Istruzioni
-
3 cose da fare prima. 1) Mettiamo l'uvetta in acqua e fialetta di rum. Così si ri-idrata. 2) Mele tagliate a spicchi sottili e poi irrorate di limone altrimenti diventano brutte. 3) accendiamo il forno statico a 190 gradi così arriverà a temperatura.
-
Dopo aver fatto questo possiamo cominciare con l'impasto. Mettiamo il gancio frusta alla planetaria e montiamo zucchero, uova e cannella. Per diventare cremoso ci vorranno circa 10 minuti di montata e una discreta velocità di giri (vel.3 o 4). In questi 10 minuti pesiamo gli altri ingredienti. Setacciamo farina e lievito. ( ci vuole un passino a maglie non strettissime o la farina integrale non passerà )
-
Quando l'impasto é spumoso possiamo cominciare a versare lentamente il latte (o il succo di mele). Sempre mantenendo la frusta. Versiamo a seguire la farina setacciata con il lievito in 3 volte, lasciando amalgamare completamente tra un'aggiunta e l'altra.
-
Aggiungiamo l'olio. Sempre continuando a montare. Scoliamo, asciughiamo e versiamo anche l'uvetta. Giriamo ancora 1 minuto. Spengiamo e a mano uniamo metà delle mele a fettine unendole all'impasto velocemente e con delicatezza.
-
Versiamo l'impasto in una tortiera da 22 cm imburrata e infarinata. (Ma io uso lo spray staccante). In superficie, a giro partendo dal centro, disponiamo le restanti fettine di mela fino a che finiscono. Verrà come una rosa. Mettere in forno statico per 45 minuti a 180 gradi. Cmq teniamola d'occhio dal 35esimo minuto. E facciamo la prova stecchino pur sapendo che la torta di mele resta un pochino umida. Non troppo però! Buona tortaaa
Filastrocca della torta e del Drago.
E anche il draghetto si mise in cucina, prese le mele dall’albero in cima.
Era il più alto ma gli bastò poco, le prese con un salto in attesa del fuoco.
L’uvetta andò a prenderla in Grecia via mare, il nostro draghetto amava volare.
Le noci le prese attraversando il deserto, poichè di volare lui ne era esperto.
Gli mancava l’uovo e chiamò la sua nonna, era un uovo gigante, enorme: una spanna.
Fece ogni cosa al giusto momento, impastò, frullò gli fu d’allenamento.
Alla fine, nell’attimo della cottura, spalancò la bocca in una grande apertura
Uscirono fiamme rosse e dorate come la lava che esce ad ondate .
La torta si cosse in un battibaleno la mangiò ingordamente senza alcun freno.
Ne lasciò solo un pezzetto per donarlo di cuore alla sua mamma con tutto l’amore.
Leave a Comment