Rotolo alla Marmellata decorato alle fragole
Girando su internet mi è capitato distrattamente di vedere questi meravigliosi rotoli decorati. Livelli altissimi. Colori sgargianti. Così un bel giorno mi sono detta: “Ma io devo assolutamente provare!!! Come faranno?” Ho girato siti su siti e dopo aver studiato un pochino mi sono lanciata. Il primo tentativo secondo me è andato bene… E sono già con i pensieri sui futuri rotoli.. Immagino cose che voi umani.. 🙂 FERMATEMI!!!
Per la decorazione: fare il doppio della dose di rotolo come da ricetta . Una volta finita la preparazione prenderne metà e mettere la restante in frigorifero. Dividere quella metà per i colori che avete deciso di fare in delle ciotole. Nel mio caso, rosa rosso e verde. Mettere i colori in tre sac-a-poche diverse. Prendere un foglio di carta da forno e con una matita disegnare la figura che si vuole riportare sul rotolo. Girare il foglio (in questo modo la matita non toccherà il cibo) e ricalcare con l’impasto colorato come da figura. Una volta finito mettere il disegno con l’impasto in freezer per venti minuti. Tirare fuori dal freezer, versare sopra l’impasto rimasto nel frigo e cuocere in forno come da ricetta. Dopodiché procedere come descritto. Attenzione a quando si sfila il foglio di carta da forno a non tirar via l’impasto.
Rotolo di Bisquit Savoiardo
Ingredienti
- 4 albumi
- 75 gr zucchero
- 4 tuorli
- 85 gr farina 00
- 15 gr fecola
- 2 gr sale
Istruzioni
-
Preparare tutti gli ingredienti sul tavolo.
-
Montare a neve gli albumi con lo zucchero(inserirli quando ha fatto la schiuma). Poi unire i tuorli leggermente sbattuti. Non montati.
-
Aggiungere a mano la farina setacciata con la fecola ed il sale. Mettere il composto steso in una teglia con carta da forno e lisciare la superficie.
-
Cuocere a 180 gradi per 10 minuti, dopodichè toglierlo dal forno, capovolgerlo, levare la carta da forno e arrotolarlo ancora da caldo.
-
Una volta raffreddato srotolarlo, farcire con la crema desiderata e poi ri arrotolarlo. frigo.
Leave a Comment