Pasticcini di pasta di mandorle
La semplicità di questa ricetta e la sua contestuale bontà è qualcosa di stupefacente. Riporta davvero a quelli comprati in pasticceria. L’ho cercata perché Christian adora le mandorle, io un pò meno a dirla tutta, e perché il tutto coincide con il fatto di avere in frigo maree di albumi avanzati dalla preparazione della mia ultima torta di compleanno “baby”. Così mi dico ” ok va bene ci provo! “. Spulcio un pò in rete e unisco i miei puntini mentali a raggiungere la ricetta che più convince. In questo caso mi sono affidata a ilcuoreinpentola ed è andata alla grande! Fidatevi il risultato è grandioso e la difficoltà minima e poi si fanno davvero in 5 minuti. Aspetto i vostri commenti mi raccomando !! Buona RicettAAA.
Paste di mandorle
Ingredienti
- 300 gr farina di mandorle
- 140 gr albume
- 200 gr zucchero semolato
- 1/2 fialetta mandorla
- q.b. zucchero a velo
- q.b. ciliegie candite, pistacchi tritati, pinoli etc
Istruzioni
-
Cominciamo da una parte mescolando farina di mandorle e zucchero semolato, dall'altra mettendo in planetaria l'albume e l'aroma di mandorla. Lasciamolo andare con la frusta giusto il tempo di schiumare un pochino. Dopodiché leviamo la frusta e mettiamo la foglia alla planetaria e aggiungiamo la farina mischiata precedentemente con lo zucchero. Diventa in pochissimo tempo un impasto appiccicoso. Ci vorrà circa un minuto.
-
Se vogliamo le classiche paste di mandorle con la ciliegia prendiamo l'impasto , lo mettiamo in una sac a poche con beccuccio grande a stella e facciamo dei pasticcini facendo 2 giri stretti su stessi come per le meringhe su una carta forno inserita in una placca. Sopra possiamo metterci mandorle oppure nocchie o anche ciliegie candite- Altrimenti con le mani facciamo delle palline e le rotoliamo nella frutta secca scelta. Io per esempio alcuni li ho girati nella granella di pistacchi, altri li ho fatti con la stella e decorati con una mandorla.
-
Ora mettiamo l'impasto in frigo per almeno un'ora . Una volta tirati fuori li ricopriamo di zucchero a velo e li inforniamo a 200 gradi per 10/12 minuti a seconda della grandezza dei pasticcini. (all'interno devono rimanere morbidi!). Già pronti!!! Non resta altro che mangiarli!
Leave a Comment