Pasticcini di pasta di mandorle

La semplicità di questa ricetta e la sua contestuale bontà è qualcosa di stupefacente.  Riporta davvero a quelli comprati in pasticceria. L’ho cercata perché Christian adora le mandorle, io un pò meno a dirla tutta, e perché il tutto coincide con il fatto di avere in frigo maree di albumi avanzati dalla preparazione della mia ultima torta di compleanno “baby”. Così mi dico ” ok va bene ci provo! “. Spulcio un pò in rete e unisco i miei puntini mentali a raggiungere la ricetta che più convince. In questo caso mi sono affidata a ilcuoreinpentola ed è andata alla grande! Fidatevi il risultato è grandioso e la difficoltà minima e poi si fanno davvero in 5 minuti. Aspetto i vostri commenti mi raccomando !! Buona RicettAAA.

Paste di mandorle

Ingredienti

  • 300 gr farina di mandorle
  • 140 gr albume
  • 200 gr zucchero semolato
  • 1/2 fialetta mandorla
  • q.b. zucchero a velo
  • q.b. ciliegie candite, pistacchi tritati, pinoli etc

Istruzioni

  1. Cominciamo da una parte mescolando farina di mandorle e zucchero semolato, dall'altra mettendo in planetaria l'albume e l'aroma di mandorla. Lasciamolo andare con la frusta giusto il tempo di schiumare un pochino. Dopodiché leviamo la frusta e mettiamo la foglia alla planetaria e aggiungiamo la farina mischiata precedentemente con lo zucchero. Diventa in pochissimo tempo un impasto appiccicoso. Ci vorrà circa un minuto.

  2. Se vogliamo le classiche paste di mandorle con la ciliegia prendiamo l'impasto , lo mettiamo in una sac a poche con beccuccio grande a stella e facciamo dei pasticcini facendo 2 giri stretti su stessi come per le meringhe su una carta forno inserita in una placca. Sopra possiamo metterci mandorle oppure nocchie o anche ciliegie candite- Altrimenti con le mani facciamo delle palline e le rotoliamo nella frutta secca scelta. Io per esempio alcuni li ho girati nella granella di pistacchi, altri li ho fatti con la stella e decorati con una mandorla.

  3. Ora mettiamo l'impasto in frigo per almeno un'ora . Una volta tirati fuori li ricopriamo di zucchero a velo e li inforniamo a 200 gradi per 10/12 minuti a seconda della grandezza dei pasticcini.  (all'interno devono rimanere morbidi!). Già pronti!!! Non resta altro che mangiarli! 

Share: