Le Brioches Zuccherate di Paoletta
Avete presente quando trovate quella ricettina facile facile ma che vi da tanta tanta soddisfazione? Bene , eccola qui! I lievitati sono così affascinanti: richiedono pazienza, amore, cura… Sono un insegnamento, un modo di essere. Mi piace confrontarmi con loro. Giuro che di pazienza spesso ne ho persa ma quando si ha il piacere di incorrere in delle ricette perfette il gioco è molto più semplice. Questa fa parte del gruppo di Paoletta Sersante, un gruppo di amanti dei lievitati ma sopratutto di donne in gamba (ma ci sono anche diversi uomini) pronte a dare una mano ogni qualvolta che un’altra si trova in difficoltà. E capita a tutti di essere al “primo giorno”, fare domande sciocche o di sentirsi poco abili. Sempre gentili, disponibili, la Paoletta mi rispose anche all’alba mentre mi perdevo in dubbi amletici (crescerà o non crescerà questo il dilemma?!) fanno venire voglia di provare , provare, provare.. Se potete iscrivetevi! Seguitele! Adoratele come me!! 🙂 Ne vale la pena. Io mi diverto sempre con loro! Quindi, e detto questo… Che ne dite, ci lanciamo??? LANCIATEVIIIII CORAGGIO 🙂
Brioche zuccherata
Ingredienti
- 250 gr farina forza 300
- 30 gr farina 00
- 85 gr latte
- 85 gr acqua
- 10 gr lievito di birra
- 40 gr zucchero
- 2 gr sale
- 40 gr strutto
Istruzioni
-
Inseriamo in planetaria farina + acqua e latte leggermente tiepido in cui avremo sciolto il lievito di birra e cominciamo a girare con la foglia. Appena amalgamati gli ingredienti aggiungiamo lo zucchero, poi il sale e per ultimo a più riprese lo strutto. Lasciamo impastare finché non risulta liscio ed omogeneo e non appiccicoso. (nel caso aggiungiamo pochissima farina 00). Ci vorranno almeno 10 minuti.
-
Mettiamo a lievitare coperto da pellicola in forno con luce accesa fino a raddoppio. (ci vorrà più di un'ora). Riprendiamo l'impasto lo apriamo un pochino e facciamo le pieghe del secondo tipo ( quelle per cui girando in cerchio si sposta un lembo di impasto al centro, un lembo per volta ma guardate i tutorial che lo spiegano benissimo! ). Lo lasciamo riposare un'altra mezz'ora.
-
Riprendiamo l'impasto e formiamo con delle palline di circa 70 grammi le treccine: Dividiamo ogni pallina in 2, formiamo dei cilindri e componiamo la treccia. Li mettiamo sulla placca con carta forno e li spennelliamo con acqua e latte lasciandoli lievitare un'altra ora almeno. (Dovrebbero quasi raddoppiare ancora). Trascorso il tempo li rispennelliamo e li mettiamo in forno statico a 180 gradi per 15 minuti (e comunque finché saranno belli dorati in superficie). Io ne apro sempre uno al volo per far una prova e se ancora non è cotto perfettamente all'interno lascio altri 2/3 minuti.
-
Siamo al traguardo li rispennelliamo e li passiamo nello zucchero semolato!
Leave a Comment