La torta mousse al caffè è il mio dolce preferito (oggi)

Pasticcioni in cucina seguitemi! Per la prima volta ho deciso di fare da sola dei cambiamenti ad una ricetta. (Che paura!). Sono partita da una torta fredda ai frutti di bosco  trovata in rete. Me ne era piaciuta al punto la consistenza da volerla riprodurre ma al caffè.

Così aggiustando un pò gli ingredienti e bilanciando zucchero panna e gelatina… E’ uscita fuori una ricetta incredibile. Tutti a casa hanno gridato al Miracolo (esagerataaaaaaaaa!!) e adesso questa torta mousse è diventata il mio dolce preferito!   (per oggi ovviamente!) .

Fatela e non ve ne pentirete!  Parola di super pasticciona e del suo assistente Hacker!

Mousse al caffè: la Perfezione!

Ingredienti

Base Biscotto Oreo

  • 70 gr burro fuso
  • 150 gr biscotto oreo (senza la crema dentro)

parte cremosa

  • 400 gr ricotta senza lattosio
  • 460 gr panna senza lattosio
  • 130 gr zucchero semolato
  • 13 gr gelatina a fogli
  • 100 gr caffè espresso (una macchinetta piccolina)
  • q.b. cacao amaro

Istruzioni

  1. Per prima cosa preparo una macchinetta da 2 di caffè espresso (circa 100 gr) e lascio raffreddare il caffè in un bicchiere (se serve immergo il bicchiere con il caffè in acqua fredda di modo che scenda più velocemente la temperatura) .

  2. Preparo poi uno stampo a cerniera da 18 cm. Ricopro il fondo con un foglio di carta forno (e poi rifilo i lati che escono) . Chiudo la cerniera. Copro anche il bordo interno con la carta da forno. Questo renderà più semplice e liscio il dolce al momento del distacco. 🙂

  3. E' il momento della preparazione della base: 

    Elimino dagli Oreo la parte bianca cremosa aprendoli e staccandola con un coltello. Li trito con il minipimer. Fondo il burro al micro-onde. (io a 600W per 40 secondi).  Unisco Il burro agli Oreo sbriciolati e ricopro il fondale dello stampo cercando di apparare il tutto con un cucchiaio. La base è fatta e la metto in frigo finchè non finisco di preparare la parte cremosa. 

     


  4. A questo punto metto la gelatina a reidratare in 5 volte il suo peso di acqua fredda di frigo. In questo caso (13x5=65gr di acqua). Ci vorranno circa 10 minuti. La gelatina è pronta quando non è più rigida. E' morbida e appunto torna gelatinosa. Va asciugata leggermente con una scottex e messa da parte.


  5. Nel frattempo prendo dalla panna (i 460 gr) 5 cucchiai che riscaldo leggermente al microonde per scioglierci la gelatina appena reidratata. Il resto della panna invece lo semi-monto fino a renderla lucida e corposa ma non completamente montata. Mentre la sto semi-montando inserisco anche lo zucchero.

  6. Finito di semi montare la panna con lo zucchero, con le stesse fruste ma in un'altra ciotola, giro  la ricotta per renderla cremosa e meno resistente. 

  7. Adesso posso unire ricotta "frustata" e panna "semimontata" girando con una marisa dal basso verso l'alto cercando di non smontare il composto. Posso unire anche i 5 cucchiai di panna riscaldata con la gelatina e mescolare ancora. e infine posso unire il caffè ormai freddo e girare ancora.

  8. Adesso prendo la base dal frigo e ci verso il composto cremoso. Di solito la lascio rassodare e riposare una notte intera e la mattina ci sfumo sopra il cacao amaro. Come un tiramisù. Secondo me è super magnifica! ! Provare per credere 

Share: