La Colomba fatta in casa, stregata!

Quest’anno con la colomba sono andata fuori tempo. C’è stata la prima dose di vaccino, poi la febbre a 39. Poi la seconda dose di vaccino e di nuovo la febbre. A 40! Insomma una cosa dopo l’altra, alla fine ero vaccinata ma scolombata! Non mi sembrava giusto e così abbiamo deciso di posticipare la Pasqua di una settimana. Ero provata ma entusiasta. E… E la Colomba si è bruciacchiata. L’abbiamo mangiata ugualmente ma mi era rimasta in sospeso. Appesa! Così ho deciso di replicare . E… La seconda volta mi si è rotto il kitchenaid al terzo impasto. ‘Sta Colomba quest’anno è peggio del matrimonio di Renzo e Lucia: non s’ha da fare! Perchè vi ho detto tutto questo? Perché se sono riuscita a farla io, con i postumi di una febbre pazzesca, un forno che fa quel che cazzo vuole (ops) , un kitchenaid che mi abbandona proprio nel momento del bisogno lasciandomi a combattere a mano con un impasto che manco BLOB… Bè, la colomba possiamo farla tutti e in tutti i modi. La seconda volta, quella del Blob malefico, ho deciso di glassarla al cioccolato ed è stata ancora più apprezzata. Che ne dite ci provate anche voi e mi dite se sfatiamo la maledizione della Colomba?

Colomba

Ingredienti

Impasto Colomba

  • 550 gr farina forza 350/400 (o cmq manitoba)
  • 1 cucc.no malto
  • 12 gr lievito di birra fresco
  • 180 gr latte senza lattosio
  • 250 gr burro (io senza lattosio)
  • 180 gr zucchero
  • 1 fialetta aroma arancio, limone, vaniglia Oppure grattugiare le scorze se fresche
  • 60 gr gocce di cioccolato
  • 50 gr miele
  • 6 tuorli
  • 5 gr sale fino

Glassa alle mandorle classica

  • 80 gr albume (circa 2)
  • 80 gr zucchero a velo
  • 80 gr farina di mandorle
  • q.b. granella di zucchero
  • q.b. mandorle per la decorazione

Glassa al cioccolato

  • 100 gr cioccolato fondente
  • 1 cucchiaio acqua
  • 35 gr burro
  • q.b. granella di zucchero

Istruzioni

Primo Impasto

  1. Scaldiamo pochissimo 50 ml di latte (circa 35°), e sciogliamoci dentro il lievito, il cucchiaino di malto e infine amalgamiamo con 100 gr di farina. (io uso in tutti i passaggi la planetaria kitchenaid, velocità 2, con gancio a foglia). Formiamo una palla che metteremo in una ciotola, chiusa con pellicola, a riposare 45 minuti nel forno con la luce accesa. Se possibile posizioniamo alla base un pentolino con acqua calda di modo che faccia vapore all'interno.

Secondo impasto

  1. Prendiamo l'impasto lievitato e impastiamo con 80 ml di latte, sempre poco riscaldato, più altri 100 gr di farina. Ottenuto un impasto morbido lo rimettiamo in forno a lievitare (stessa modalità con pentolino, pellicola e luce accesa) per altri 45 minuti .

Terzo impasto

  1. Riprendiamo l'impasto e uniamo 150 grammi di farina , 80 grammi di zucchero e 50 ml di latte tiepido. Impastiamo per 5 minuti dopodiché, un pezzo dopo l'altro e lentamente, uniamo anche 80 grammi di burro morbido. L'impasto deve assorbire tutto il burro e ridiventare omogeneo. Ci vorranno anche 10 minuti. Continuiamo finchè non è bello ed elastico, formiamo una palla e rimettiamo a lievitare (stesse modalità vedi sopra) per 2 ore.

Quarto impasto

  1. Riprendiamo l'impasto ed uniamo 100 gr di zucchero , la vaniglia, la buccia degli agrumi, 50 gr di miele, il sale e un tuorlo d'uovo alla volta alternandolo con l'aggiunta di 200 grammi di farina. ( Quindi inseriremo un uovo e 3 cucchiai di farina... così via via finché non finiscono tuorli e farina). Una volta finiti tutti gli ingredienti, aggiungiamo 170 gr di burro ammorbidito poco per volta fino a riottenere un composto liscio ed elastico. Uniamo le gocce di cioccolato dando un'ultima velocissima impastata di modo che si integrino bene in tutto l'impasto e formiamo una palla che metteremo in una ciotola (spennellata di burro) e coperta con pellicola per circa 12 ore in frigorifero.

Quinto impasto

  1. Riprendiamo l'impasto e lo lasciamo a temperatura ambiente una mezz'oretta, lo lavoriamo un pochino per ridargli elasticità e lo adagiamo nei 2 impasti da 750 per colomba. Va bene un filone lungo più stretto alle estremità. Si allargherà da solo nella lievitazione. Le lasciamo riposare per altre 3 ore e comunque finché non saranno raddoppiate di volume. (sempre in forno coperte da pellicola).

Glassa

  1. Quando manca poco alla fine della lievitazione prepariamo la glassa mixando insieme farina di mandorle zucchero a velo e albumi. Quando prendono una bella consistenza corposa ci fermiamo. Ci vorranno 2 minuti .

Finalmente...

  1. Riprendiamo le colombe, le ricopriamo con la glassa e poi sopra mettiamo zuccherini e mandorle. Inforniamo in forno statico già caldo i primi 10 minuti a 180 gradi e altri 30/40 minuti a 160 gradi. Bisogna fare la prova con il termometro a sonda se lo avete (la temperatura dovrebbe arrivare sui 94 gradi al cuore). Se non lo avete provate con il classico stecchino. Sfornata la colomba va capovolta e lasciata a testa in giù per almeno 4/5 ore. (io ho comprato gli aghi per infilzarla della decora ma prima la appendevo a 2 ciotole..) La vostra colomba, e tutta la soddisfazione che ne deriverà, è pronta per la tavola.

E volendo la glassa al cioccolato

  1. Sciogliere a bagnomaria lentamente e girando di continuo cioccolato acqua e burro. Una volta sciolti versarli sulla colomba e poi riempire di zuccherini. Aspettare che si asciughi almeno qualche ora.

Share: