La cheesecake del bosco (con more e mirtilli)
Da appassionata di Bake off mi innamoro di tutte le ricette che quei 2 geni di Knam e Damiano tirano fuori dal cilindro. Così è stato per questa cheesecake di Damiano: Amore a prima vista. La mia è leggermente modificata, solo perchè non piacendomi troppo il sapore del philadelphia ho preferito abbondare con altre creme e diminuirlo. Ho inserito poi gli errori da non fare, o che almeno ho fatto io la prima volta. Cose sciocche all’apparenza ma fondamentali per una buona riuscita del dolce. Una volta finito (e un pochino di pazienza e tempo ci vuole) che sia venuto perfettamente o meno (io ho più di qualche problema con la gelatina per esempio) il sapore è incantevole. I mirtilli con il cocco e la morbidezza della mousse si sposano felicemente. Una goduria ad ogni cucchiaiata. Aspetto i vostri commenti, anche se come me al primo tentativo vorrete lanciare tutto in aria, ma con qualche dritta che spero di aver scritto esaustivamente non accadrà!!! Forzaaaaa!
Cheesecake more e mirtilli
Ingredienti
Crumble al cocco
- 70 gr burro senza lattosio
- 70 gr zucchero
- 70 gr farina 00
- 70 gr farina di cocco
Mousse al formaggio
- 75 gr zucchero
- 25 ml succo di limone 480
- 40 gr tuorlo
- 175 gr Philadelphia (o qualsiasi altra marca, per me senza lattosio)
- 70 gr mascarpone
- 240 gr panna fresca da semimontare (sz lattosio per me)
- 8 gr gelatina in fogli
- 40 gr acqua freddissima (da frigo)
Gelèe more e mirtilli
- 150 gr mirtilli
- 100 gr more
- 40 gr zucchero
- 4 gr gelatina in fogli
- 20 gr acqua freddissima (da frigo)
Istruzioni
Crumble al cocco
-
Per il crumble al cocco con le mani, oppure in planetaria con la foglia, impastiamo tutti gli ingredienti. Una volta che, (diventeranno prima grosse briciole), saranno uniti in modo più omogeneo possiamo fare la base mettendo l'impasto in un anello di metallo da 16 cm ( a cui intorno avrete girato una striscia di carta forno) e cuocerla per 10/15 minuti in forno statico a 180°. PRIMA NOTA IMPORTANTE: Bisogna stare attenti che non si indurisca troppo. Va tolto quando colorato. Una volta sfornato non va tolto dallo stampo o si rischia la frantumazione. Quando si è raffreddato lo stacchiamo dall'anello, leviamo la carta forno, inseriamo dell'acetato, reinseriamo il disco di crumble e mettiamo tutto in freezer.
Mousse al formaggio
-
Per prima cosa mettiamo la gelatina nei 40 gr di acqua e aspettiamo che si reidrati (dopo circa 10 minuti diventerà molle perdendo la sua rigidità). Una volta reidratata la facciamo sciogliere in 3 cucchiai di panna (riscaldata leggermente al microonde-circa 40 gradi) e la mettiamo da parte .
-
Mentre la gelatina si reidrata in un pentolino mischiamo e portiamo ad 85 gradi lo zucchero, il tuorlo e il succo di limone. Raggiunta questa temperatura mettiamolo in planetaria per 15 minuti, il tempo che si raffreddi. Subito dopo uniamo la panna semimontata, il mascarpone ed il formaggio spalmabile girando con una marisa dall'alto verso il basso. Infine possiamo aggiungere la gelatina sciolta nella panna. NOTA BENE: la gelatina va inserita dopo che è arrivata a temperatura ambiente o farà i grumi nell'impasto. Una volta finito prendiamo l'anello con il crumble ci versiamo la mousse e rimettiamo in freezer.
Gelèe
-
Mettiamo la gelatina per 10 minuti in acqua fredda ad idratare. Perderà la sua rigidità. Nel mentre frulliamo more e mirtilli e le passiamo al setaccio, rimarranno circa 200 gr di polpa. Uniamo anche lo zucchero alla purea. Riscaldiamo 3 cucchiai ( poco ) al microonde e ci sciogliamo la gelatina reidratata, aspettiamo che torni a temperatura ambiente e la uniamo al resto mescolando bene. Anche in questo caso prendiamo il dolce dal freezer , ci mettiamo sopra la gelèe e rimettiamo in freezer. Dopo qualche ora prendiamo il dolce dal freezer ricopriramoo di more e mirtilli e spostiamolo in frigo. Voilà!! 🙂
Leave a Comment