Il Plumcake… dell’infanzia!

Ciao a tutti, sono stata un pò distratta questo periodo, ho cucinato sempre ed ho postato i miei risultati su instagram ma non ho condiviso le ricette che provavo. Questo perché i miei sbalzi di umore da pasticciona sono imprevedibili così come tutte le cose che accumulo e che vorrei fare per cui non basterebbero 3 vite. Comunque… Adesso sono qui e non vedo l’ora di condividere questa scoperta.

Si perché di ricette per plumcake io ne ho provate tante… Non so voi!!  Ma non si avvicinavano alla mia idea di questo morbidosissimo dolce. Un’idea che viene sicuramente da un mix di tutti i plumcake mangiati della Mulino Bianco e da quelli che la mamma mi comprava al supermercato variegati al cioccolato. Quella morbidezza e quel sapore però non arrivavano mai…

Ovviamente Montersino, che ne sa una più del diavolo e che fa sia le pentole che i coperchi.. Lui doveva venirmi in soccorso. Ho provato: Monta di quà, aggiungi di là… Ed il plumcake è arrivato, proprio come lo volevo. Provate e fatemi sapere se anche per voi questo è il plumcake perfetto perché ognuno ha la sua infanzia i suoi ricordi e le sue torte a cui ritornare. Intanto questo qui io lo consiglio a tutte almeno una volta.. Magari 2.. O forse 3! 😉

Plumcake variegato

Tempo Preparazione 20 minuti
Tempo di preparazione 55 minuti
Tempo Totale 1 ora 15 minuti

Ingredienti

  • 225 gr burro morbido
  • 225 gr zucchero a velo
  • 220 gr uova intere
  • 250 gr farina 00
  • 7 gr lievito per dolci
  • 15 gr cacao amaro
  • 1 cc latte di riso
  • q.b. Rum.. (io non lo metto)

Istruzioni

  1. Mettere tutti gli ingredienti sul tavolo mezz'ora prima di cucinare. Questo per Aspettare che il burro si sciolga un pochino e diventi morbido e che  le uova tolte dal frigo siano a temperatura ambiente. Accendere il forno a 220 gradi.

  2. Nella planetaria con il gancio a frusta per almeno 15 minuti montare il burro con lo zucchero a velo. Diventerà un composto bianco e morbido. 

  3. Sbattere le 4 uova e quando il composto è spumoso aggiungerle a filo continuando a montare per almeno altri 5 minuti.

  4. Spegnere la planetaria ed aggiungere mescolando dal basso verso l'alto per non smontar il composto la farina ed il lievito setacciati.

  5. A questo punto pesare 250 gr di impasto e  aggiungervi il cacao amaro ed il latte e girarlo.

  6. Avremo due composti uno bianco uno scuro. Oliato lo stampo per plumcake (io uso lo spray e lo amo da morire) versare alternando i 2 impasti. Bianco-Nero-Bianco- Nero- Bianco. 

  7. Segnare con una lama un solco nel mezzo. (si riunirà subito ma serve per dare la classica forma). Cuocere a 220° per 7 minuti e poi a 160/170° a seconda di quanto è forte il vostro forno per 50 minuti. Fare la prova stecchino se asciutto.. Il dolce è pronto! Io lo spolvero sempre si zucchero a velo.

Share: