I cicciottelli
Oggi lavoro da casa. Si potrebbe pensare che si lavori meno ma in verità è proprio il contrario. Fatico a mettere dei limiti. Cerco di essere sempre reperibile come per ovviare alla mancanza fisica. E’ un concetto davvero sbagliato ma tant’è. E’ come sentirsi in difetto senza esserlo e così faccio doppia fatica: lavoro, mi sento in colpa. Nonostante la consapevolezza dell’ingiustizia di questo meccanismo ne sono ogni volta parte. Comunque, oltre a tutto questo, c’è il fatto che stando a casa mangio il doppio e non mi muovo che poi è quello che è successo proprio durante il covid e che mi ha fatto prendere 6 chili. Ora vorrei toglierli perchè li odio e non mi sembro più IO , ma non è semplice. Prima di entrare in questa storia deprimente dei chili presi , proprio come un coccodrillo e le sue lacrime, devo anche ammettere di essermi divertita a fare questi “cicciottelli”. Palline di cioccolato e biscotti semplici ma che trovo deliziose. Una al giorno , magari a colazione, non farebbe male… Magari una, a colazione certo.
cicciottelli
Ingredienti
- 250 gr Digestive
- 200 ml Panna da frigo
- 200 gr Cioccolato fondente
- funfetti vari per decorare
Istruzioni
-
Ricetta semplicissima: In un canovaccio pulito inseriamo i digestive e ci passiamo sopra più volte con il mattarello finchè non saranno sbriciolati. Mettiamoli da parte.
Facciamo il cioccolato a pezzetti e lo mettiamo in una ciotola, Mettiamo a scaldare la panna e non appena arriva a bollore la versiamo sul cioccolato che si scioglierà velocemente, Dopodiché aggiungiamo i digestive triturati. Giriamo tutto amalgamando bene e mettiamo in frigo per mezz'ora. RIprendiamo l'impasto formiamo le palline con le mani e le passiamo in quello che più ci piace. Funfetti colorati, granella di pistacchi o nocciole, codette. Io quando li metto ad una festa li abbino sempre al colore degli altri dolci!
Leave a Comment