I biscotti occhi di bue

La Marmellata con la frolla intorno! Adoro questi biscotti, sono semplici ma belli, si fanno in poche mosse e danno tanta soddisfazione. Sono un pò calorici quindi il mio consiglio è di cercare di appiattire bene la frolla (lasciarla a 3/4 mm) di modo da ottenere un biscotto leggero, non altissimo. Poi ovviamente ci si regola da sè. Fare biscotti più piccoli aiuta sicuramente a contenersi. Nel mio caso per esempio è intervenuto il fato: ne avevo fatti 9, ma 5 mi sono caduti di cui 2 su zampe e coda di Hacker. Così ho trascorso l’ora successiva a pulire per terra la marmellata spiaccicata mentre Christian sciacquava col tubo dell’acqua in giardino il cane completamente spaesato. Che dire se non qualche improperio ?!
Per fortuna i biscotti sono buonissimi: L’ unica accortezza (oltre a non farli cadere!) sta nel fare la pasta frolla velocemente e tenere bene a mente che non deve sviluppare massa glutinica quindi va lavorata poco. Quando pensiamo sia fatta, sicuramente lo è.  Cambio spesso tipologia di frolla e questa è davvero una bella scoperta, il biscotto resta sofficissimo e fragrante. La ricetta è di Adriano Continisio , nel suo utilissimo blog. Voi che ne pensate?

Occhi di Bue

Tempo Preparazione 1 ora
Tempo di preparazione 15 minuti
Porzioni 12 biscotti

Ingredienti

  • 450 gr farina 00
  • 50 gr fecola di patate
  • 250 gr burro (io sz lattosio)
  • 150 gr zucchero a velo
  • 100 gr uova (2)
  • 3 gr sale fino
  • 10 gr succo di limone
  • 3 gr lievito chimico
  • q.b. vaniglia (estratto o semi)
  • q.b. marmellata del gusto preferito (io amarene e albicocche)

Istruzioni

  1. Nella planetaria inseriamo farina fecola e lievito e facciamo qualche giro con il gancio foglia per unire le polveri. A filo versiamo il succo di limone. Dopo pochi giri aggiungiamo anche il burro tagliato a pezzettini. Facciamo andare a bassa velocità (1/2) finchè si forma un impasto sabbioso (non andiamo oltre col tempo!). Uniamo velocemente lo zucchero e mischiamo per qualche altro giro. Fermiamo la planetaria facciamo un piccolo cratere con un cucchiaio nel centro dell'impasto e dentro ci versiamo le uova sbattute con il sale. Azioniamo nuovamente la planetaria finchè non si formerà la frolla che si aggrapperà alla foglia. Ci vorrà pochissimo tempo , ed è necessario non andare oltre. La frolla quando è fatta va spenta altrimenti si forma il glutine che tende a creare un prodotto imperfetto. A questo punto possiamo fare un panetto schiacciato e avvolto da pellicola e metterla in frigo per almeno 4 ore. Anche tutta la notte va bene.

  2. Una volta trascorso il tempo riprendiamo la frolla, la facciamo acclimatare per una decina di minuti e la stendiamo abbastanza sottile (crescerà in cottura), con il coppa pasta a fiore spolverato di farina facciamo tanti cerchi. A metà di questi leviamo il centro con il coppapasta più piccino. Accendiamo il forno a 160 gradi statico e nel frattempo mettiamo le teglie con i biscotti formati in frigo a indurirsi, il tempo che basta perchè il forno arrivi a temperatura.

  3. Sicuramente avremo 2/3 teglie. Le cuociamo per 15 minuti una alla volta lasciando le altre in frigo finchè non è tempo di infornare la successiva. I biscotti, quando li estraiamo dal forno, devono essere chiari, giusto leggermente dorati. Mentre si cuoce la prima teglia riempiamo una sac a poche di marmellata. Sfornati i biscotti, inforniamo la seconda teglia e passiamo subito a costruire il biscotto. Con delicatezza perché appena sfornati sono fragili. Innanzitutto spolveriamo di zucchero a velo i biscotti bucati. Dopodichè al centro di quelli senza buco mettiamo un pò di marmellata allargandoci verso i bordi.Sopra poggiamoci il biscotto bucato e spolverizzato facendo poca pressione. Abbiamo terminato, li lasciamo raffreddare e se riusciamo ad aspettare li mangiamo a colazione... Se riusciamo...

Share: