Crostata con mousse al cioccolato
Che io poi inizio le frasi con che. Non è educato. Grammaticalmente scomposto ma non mi va di controllarla. Che poi Christian ama la cioccolata, che palle! Quando io amo la frutta. Che poi alla fine pure sta crostata al cioccolato non è niente male e vai a vedere che mi tocca pure dirgli e va bè… Con questa cioccolata qualcosa si può fare! Che alla fine ce la siamo mangiata tutta in un giorno, doppia colazione e doppia merenda. Che insomma non ci siamo regolati. Come sempre! Maledetta Cioccolata!
crostata mousse al cioccolato
Ingredienti
Frolla rustica (stampo tondo o quadrato 20 cm)
- 300 gr farina 00 debole
- 160 gr burro
- 120 gr zucchero semolato
- 1 uovo intero
- 1 tuorlo
- Q.B. vaniglia (io uso l'estratto)
- 1 pizzico sale fino
Mousse al cioccolato
- 130 gr cioccolato fondente min 70%
- 110 gr panna fresca non montata
- 85 gr panna fresca semi-montata
Istruzioni
Per la frolla rustica
-
Per fare la frolla mettiamo in planetaria (gancio foglia) la farina ed il burro e li lasciamo andare per 2 minuti. Finché si formeranno delle grosse briciole. A quel punto sempre girando inseriamo lo zucchero, poi le uova (intero e tuorlo), la vaniglia e proprio all'ultimo il sale. In pochi minuti si formerà l'impasto , diventando compatto e liscio. A quel punto spegniamo la planetaria lo stendiamo un pochino con le mani a formare un rettangolo e lo mettiamo in frigo con la pellicola intorno per almeno un paio d'ore. (Deve indurirsi un pochino per permetterci di stendersi al meglio sopratutto per i bordi). Trascorso il tempo la cuociamo in forno statico già caldo a 180 gradi per 15 minuti. Lasciamo poi freddare.
Per la mousse al cioccolato
-
Mettiamo il cioccolato in una ciotola spezzettato. In un pentolino facciamo bollire i 110 grammi di panna fresca. Raggiunto il bollore lo versiamo sul cioccolato, aspettiamo un minuto e poi giriamo con una frusta finchè otterremo una crema lucida. Aspettiamo un pochino (il tempo che il cioccolato si raffreddi un pochino, io circa 15 minuti) , semi-montiamo la panna (cioè ci fermiamo prima che solidifichi montando) e la incorporiamo con una spatola girando dal basso verso l'alto alla ganache. La mousse è pronta. Teniamo da parte un cucchiaio di panna se vogliamo fare delle decorazioni.
Montaggio torta
-
Versiamo la mousse nella base di frolla cotta e raffreddata. Con il cucchiaio di panna avanzata facciamo le decorazioni. Io ho messo la panna in un contagocce ed ho versato tanti puntini lungo la circonferenza. Ho disegnato un cerchio di puntini e poi con uno stuzzicadenti ho tirato dal centro di ogni puntino verso l'altro. Senza allungarmi troppo. Si formeranno tanti piccoli cuoricini. A questo punto la crostata va in frigo per qualche ora ed è pronta !
Leave a Comment