Ciambellone ciocco-cocco
Dico sempre che Christian ama il cioccolato, a seguire ha anche una grande passione per il cocco però. Ora se cucinassi per me sarebbe tutto un’esplosione di frutta rossa ma devo ammettere che fare dolci per Chris è molto più divertente e così mi lancio spesso in preparazioni che possano farlo contento. Arriva così questo ciambellone al cocco con gocce di cioccolato.. E qui George Clooney direbbe: What else? 🙂 che devo ammettere essere davvero delizioso. Il cocco si sente ma non esageratamente e da all’impasto una supermorbidezza. Che dire, va provato no??
Ciambellone cocco e gocce di cioccolato
Ingredienti
- 90 gr gocce di cioccolato
- 3 uova intere
- 150 gr zucchero semolato
- 90 ml olio di semi
- 230 ml latte (io senza lattosio)
- 120 gr farina di cocco
- 170 gr farina 00
- 16 gr lievito per dolci (una bustina)
- 1 vaniglia (fialetta)
- 1 stampo ciambellone (20/22 diametro)
Istruzioni
-
Prima di cominciare mettiamo nel freezer le gocce di cioccolato infarinate chiuse in una bustina gelo. Dopo un'oretta accendiamo il forno a 180 gradi statico. Lavoriamo per 5/10 minuti in planetaria (con gancio frusta o con le fruste) le uova con lo zucchero e la vaniglia finché non diverranno parecchio spumose e chiare.
-
Una volta montate aggiungiamo a filo, sempre continuando a girare con la frusta, prima l'olio e poi il latte. Dopo che si è ben amalgamato - ci vorrà proprio un minuto - uniamo anche le polveri (le 2 farine e lievito) e montiamo altri 2 minuti. Spegniamo la planetaria , inseriamo nel cestello anche le gocce di cioccolato e giriamo con una marisa velocemente.
-
Imburriamo e infariniamo uno stampo per ciambellone (io ne ho usato uno da 22 di diametro ma sarebbe andato bene anche il 20) e versiamo il contenuto al suo interno. In forno per 40/45 minuti. La prova stecchino è obbligatoria, è cotto quando lo stecchino esce asciutto. Prima di aprire il forno per fare la prova bisogna comunque aspettare almeno 35 minuti. Se non è cotto ma si sta scurendo in superficie adagiate sopra un foglio di carta alluminio e non si brucerà. Zucchero a velo una volta tiepido e il dolce è pronto!!
Leave a Comment