Quattro stelline per questo ciambellone! Con una confezione di panna che scade in giornata non si scherza. Mi era venuta l’ansia da prestazione. Ancor di più per la panna senza lattosio che non si trova ovunque e quando c’è sembra un miracolo. Sprecarla è fuori questione. Gira che ti rigira trovo questa ricetta, facilissima visto che avevo poca voglia di applicarmi ieri, e decido che si, mi piace. Comincio ad inserire gli ingredienti uno via l’altro nel Kitchenaid e in 15 minuti il dolce è già in forno. Risultato molto buono con minimo impegno. What else? Per dare un tocco di stravaganza alla torta ho utilizzato uno stampo Nordic Ware. Amo questa marca. Fa stampi meravigliosi, e sul loro profilo instagram c’è da rimanere ad occhi spalancati, anche se a volte ho avuto qualche problema nell’estrazione del dolce. Quell’attimo di terrore in cui temi che si spaccherà tutto. Per ottenere un buon risultato : ho prima pulito lo stampo con un batuffolo di catone e alcool alimentare dopodiché ho messo parecchio spray staccante. Il dolce è venuto via con facilità. Però ecco, ci vuole accortezza o vi ritroverete a piangere sul ciambellone versato ad un passo dal vedere una torta meravigliosa 🙂
Per acquistare lo stampo mi trovo davvero molto bene sul sito di Peroni. Ve lo suggerisco. Sono professionali, disponibili e mi hanno fatto anche una consulenza per staccare i dolci in questione dai famosi stampi! Troppo carini! Mi raccomando se pasticciate con me, fatemi sapere come è andata!!

Ciambellone alla panna

Tempo Preparazione 15 minuti
Tempo di preparazione 35 minuti

Ingredienti

  • 3 uova
  • 180 gr zucchero
  • 250 ml panna fresca frigo x dolci
  • 250 gr farina 00
  • 1 bustina lievito x dolci (16 gr)
  • q.b. vaniglia (estratto o bacca) o aroma preferito (limone/arancia..)
  • 3 cucchiai liquore (opzionale)

Istruzioni

  1. Prepariamoci ed Accendiamo il forno a 180 gradi statico (così arriverà a temperatura per la fine della ricetta); imburriamo lo stampo e lo infariniamo e lo mettiamo da parte. Siamo pronti per cominciare la preparazione. E' semplicissima basta continuare a montare aggiungendo gli ingredienti uno dopo l'altro.

  2. Montiamo col gancio frusta, per almeno 5 minuti e comunque finché diventano spumose, le uova con lo zucchero. Dopodiché aggiungiamo a filo la panna continuando a montare. Dopo 2 minuti senza fermarci aggiungiamo farina e lievito setacciandoli. E dopo aver montato per altri 2 minuti aggiungiamo gli aromi scelti. Ultima mescolata e versiamo tutto nello stampo. Inforniamo per 30/35 minuti e facciamo la prova stecchino. Il dolce è pronto una volta trascorso un quarto d'ora. Il tempo che si raffreddi un pochino. sformiamolo e ricopriamolo di zucchero a velo oppure di glassa per chi volesse renderlo più aromatizzato.

Share: