A Pasqua un Uovo di cioccolato fai da te!
Pasqua è una festa adorabile, le uova di cioccolata fai da te anche di più.
Lavorare il cioccolato mi faceva paura all’inizio ma, prendendo un pò di confidenza con questo meraviglioso ingrediente, inaspettatamente sono entrata in un mondo a parte. Un universo fatto di fantasia ma anche di regole precise che, se rispettate, sono in grado di darti una soddisfazione incontenibile. Il momento in cui il cioccolato si stacca dallo stampo è magico. Ogni singola volta vorrei lanciare un grido di gioia mentre aspetto una standing ovation di un pubblico che non c’è!
Così il 3D egg choc della Silikomart , quello che ho usato per fare questo modello, mi ha dato una grande gioia. E’ la prima volta che lo uso ma è uno stampo semplice, i dischi di cioccolata sono abbastanza alti e per questo più facili da fare. Dentro ci sono solo due pioli per il montaggio, volendone altri si devono comprare separatamente. In questo caso ho deciso di alternare un disco di frolla ad uno di cioccolata, un connubio golosissimo, e poi così facendo ne sono usciti fuori due. Ma si può fare solo tutto cioccolata o tutto di frolla. Si può anche arricchire di Pippettini di ogni tipo (che sono le codette nel mio gergo dolciario!). Vi lascio tutti i passaggi che ho fatto e provatelo anche voi: sarà sicuramente una Pasqua dolcissima!
Pasta frolla Bonizziana
Ingredienti
- 300 gr farina 00
- 150 gr burro
- 100 gr zucchero a velo
- 1 uovo intero
- q.b. vaniglia
Istruzioni
-
Mettiamo tutti gli ingredienti in planetaria con gancio foglia. Lasciamo andare finchè non si aggrappa al gancio e non è ben amalgamata. Ci vuole davvero poco tempo. 1 o 2 minuti forse. Il trucco è non andare oltre altrimenti si avrà un prodotto appiccicoso e con vari difetti. Bisogna fermarsi appena è fatto. A questo punto la avvolgiamo in una pellicola e la mettiamo in frigo.
Temperaggio cioccolato fondente
Ingredienti
- 500 gr cioccolato fondente buona qualità (30% minimo di burro di cacao)
- 1 stampo che preferite
- 1 termometro per la temperatura del cioccolato
- 1 lastra di marmo oppure acciaio
- 1 spatola e raschietto per lavorare il cioccolato
Istruzioni
-
Temperare il cioccolato fondente vuol dire praticamente : portarlo ad una temperatura di 50°, farlo poi scendere a quella di 28° ed infine riportarlo alla temperatura di 31°. A questa temperatura il cioccolato, se abbiamo fatto i passi correttamente, prenderà la forma dello stampo in cui lo coleremo. In questo caso per farlo ho utilizzato il metodo classico.
-
Ho messo il cioccolato a pezzetti a bagnomaria in un pentolino finché non ha raggiunto, fondendosi, la temperatura di 50° (n.b. non fare andare nemmeno una goccia di acqua nel cioccolato). Con una marisa ho girato per sciogliere eventuali pezzetti ancora interi. Una volta a temperatura ho spento e messo 2/3 del composto sul tavolo di acciaio lasciando il restante nel pentolino.
-
Ho Cominciato a stenderlo con la spatola sul piano di acciaio per poi raccoglierlo verso il centro con il raschietto. Con il movimento il cioccolato si raffredda. Deve arrivare a 28 gradi. Quando si è ai primi tentativi di temperaggio è bene misurare spesso il cioccolato con il termometro ma più si fa e più si riconosce velocemente quando fermarsi.
-
A questo punto ho aggiunto il cioccolato spatolato a quello lasciato nel pentolino, li ho mescolati insieme e ho controllato la temperatura. Deve essere a 31 gradi. Qualora fosse più alta rifacciamo la stessa procedura. Qualora fosse più bassa possiamo far rialzare la temperatura a bagnomaria fino appunto ai 31 gradi.
-
Il cioccolato fondente è pronto per essere utilizzato. Dobbiamo essere veloci perché questa è la temperatura giusta.
Due 3D egg choc - uovo di cioccolato
Ingredienti
- 500 gr cioccolato temperato
- 500 gr frolla preparata precedentemente
- 1 stampo n silicone Egg choc
Istruzioni
-
Ho versato il cioccolato temperato in una sac a poche. In questo modo è stato più facile e preciso versarlo nello stampo di silicone. Bisogna stare attenti a non superare l'orlo. Quando ho finito ho sbattuto un pochino lo stampo da ogni angolo di modo da eliminare le bolle d'aria. Dopodichè lo ho messo in freezer per circa 10 minuti. Tolto dal freezer il cioccolato è uscito praticamente da solo. L'ho messo da parte.
-
Finito con il cioccolato ho riutilizzato lo stampo per la frolla. L'ho inserita in ogni tondo cercando di spingerla il più possibile sopratutto nei buchini intorno al pirolo. Ho livellato e l'ho messa in freezer per un quarto d'ora. Questo Per farle mantenere la forma in cottura. Nel mentre ho acceso il forno a 180 gradi. Tolto lo stampo dal freezer ho infornato per 15 minuti. Una volta cotta ho aspettato si raffreddasse per estrarre i dischetti . ATTENZIONE: Quando estraete i dischetti di frolla segnateci sopra il numerino riportato all'interno di ogni cerchio di silicone(con un pennarello edibile e ovviamente scrivete piccolo piccolo e verso il centro). Fatelo perchè sul cioccolato resta impresso mentre sulla frolla no. Dopo si confondono parecchio e sono difficili da individuare. (Credetemi io non lo sapevo e per me è stato un delirio! Ho perso 10 diottrie)
Montaggio dell'uovo
-
Prima ho sciolto un pò di cioccolato avanzato dal temperaggio, lo ho usato per incollare i piani.
Ho montato il piolo trovato all'interno della confezione ed ho cominciato a montare, inanellando un disco di frolla e un disco di cioccolato con il pirolo all'insù. (la numerazione, che serve per capire in che ordine mettere i dischi, è stampata sul cerchietto interno del cioccolato. Per la frolla ho già detto... 🙂 MI spiego meglio: ho messo l'uno di cioccolata, il 2 di frolla, il 3 di cioccolata.. e così via fino all'ultimo. Tra un disco e l'altro al centro ho messo il cioccolato fuso di modo che servisse da collante e gli desse maggiore stabilità.
In questo modo, alternando i dischi di frolla e cioccolato, avremo 2 3D egg choc. Ora ditemi che non sentite gli applausi!??!
Leave a Comment