Gocciole o non gocciole?!
Trovata nel blog della mia adorata Paoletta che a sua volte l’ha presa da Santin … Questa ricetta gira in rete come una piccola refurtiva/tesoro. Insegna a far le famose gocciole meglio delle gocciole stesse. E se siete come me che delle gocciole ne aveva fatto tipo una droga alla ricerca di un preparato anche sintetico ma senza lattosio che vi rassomigliasse… Bè siete proprio nel posto giusto! La ricetta è semplice, sana, veloce e dà un risultato SQUISITO. Altro che Mulino Bianco! Datemele a me quelle cucine..Poi vediamo che combino!! Ora tocca a voi… Esperte, inesperti? Qui si prevede un successone.
Le Non Gocciole
Ingredienti
- 185 gr burro morbido senza lattosio
- 185 gr zucchero semolato
- 2 gr sale fino
- 1 uovo intero
- 1 tuorlo
- 370 gr farina 00
- 5 gr lievito per dolci
- 2 gr bicarbonato
- 1 cucc.no essenza di vaniglia
- 200 gr gocce di cioccolato fondente 70%
Istruzioni
-
Mettiamo in planetaria con la foglia burro morbido zucchero e sale e lasciamo andare per 5 minuti il tempo di diventare una crema omogenea. A questo punto aggiungiamo il tuorlo e poi l'uovo intero e la vaniglia e lasciamo amalgamare altri 2 minuti.
-
Gli impasti sono molto veloci, quando vediamo che si amalgama il tutto cominciamo ad inserire farina lievito e bicarbonato, sempre velocemente basterà 1 minuto per unire tutto bene. Non ci resta che aggiungere le gocce di cioccolato, 20 secondi , giusto il tempo di spargerle nel composto. Fermiamo tutto e tiriamo fuori l'impasto dalla planetaria dividendolo in 2.
-
Formiamo con i 2 impasti due cilindri che chiuderemo a caramella in carta alluminio e lasceremo almeno mezz'ora in frigo a consolidare. Intanto accendiamo il forno statico a 180 gradi. Prendiamo una placca ricoperta da carta forno e ci prepariamo a formare i biscotti.
-
Con un coltello tagliamo delle fettine di 1 cm circa (io le ho anche schiacciate e passate in formine diverse) e mettiamole sulla placca. (Ci vorranno almeno 2 infornate perchè i biscotti lievitano quindi devono stare almeno un pochino separati). Lasciamoli cuocere 15 minuti circa.MI raccomando i biscotti sono degli infamoni : quando si colorano e avete il dubbio: Ma saranno o non saranno fatti? LEVATELI. Tanto fuori dal forno si induriscono sempre un pochino! Buon appetito!
Leave a Comment