Mousse meravigliosa: pistacchio, yogurt e fragole!
Se qualche anno fa mi avessero detto che avrei potuto fare questo dolce avrei riso di cuore! Oggi invece guardo questo risultato e posso davvero dirmelo e ripeterlo, quasi urlarmelo: LO HAI FATTO TUUUUU!!! Mi è doveroso sottolineare che questo dolce è arrivato sopratutto grazie all’ispirazione e all’aiuto culinario , oltre che alla fiducia. di Angela De Santis , ( una donna meravigliosa, con un blog altrettanto stupendo, che riesce sempre a farmi volare con le immagini verso nuovi confini).
Le ho chiesto aiuto, perché io amo il pistacchio ma non avevo un trascorso entusiasmante con questo frutto… Ed eccomi qui a contemplare questa torta con aria sognante e soddisfatta. Cosa posso dire di più: che oggi sono felice… E non è mai una cosa scontata anzi! Vi lascio la ricetta di Acky che io ho un pò modificato ma solo perchè alcuni ingredienti mi mancavano e perchè per la meringa italiana faccio sempre una ricetta antica con cui mi trovo tanto bene! Spero vi piaccia farla come è piaciuto a me…Fatemi sapereeeeee!!
mousse pistacchio e yogurt
Ingredienti
Attrezzi fondamentali per il dolce
- 1 Anello da cucina (18 cm) alto almeno 10 cm .
- 1 Termometro da cucina per la meringa
- 2 Fogli di acetato per ricoprire l'interno dell'anello
Mousse al Pistacchio
- 200 gr meringa italiana
- 300 gr panna fresca
- 40 gr pasta di pistacchio
- 10 gr gelatina
Mousse allo yogurt
- 250 gr yogurt alla fragola
- 200 gr meringa italiana
- 300 gr panna
- 15 gr gelatina in fogli
Meringa italiana
- 125 gr albumi
- 50 gr zucchero semolato
- 200 gr zucchero semolato
- 50 gr acqua
Coulis di fragole
- 250 gr fragole (lasciamone fuori una decina per decorare!)
- 2 cucchiai limone
- 50 gr zucchero
Istruzioni
Meringa italiana
-
Facciamo bollire i 200 grammi di zucchero e l'acqua, quando arrivano a 110 gradi azioniamo a parte la planetaria dove avremmo messo gli albumi con il restante zucchero. Una volta che acqua e zucchero sul fuoco raggiungono i 121 gradi li versiamo a filo (abbassando al minimo la potenza della planetaria) sugli albumi. Ci vorrà circa un minuto. Una volta finito di versare aumentiamo la velocità della planetaria e lasciamo montare per 15 minuti. Giusto Il tempo che cresca la meringa e che raggiunga temperatura ambiente. La meringa è pronta possiamo metterla da parte .
Mousse al pistacchio
-
Mettiamo la gelatina in fogli in una bacinella con acqua fredda per almeno 10 minuti . Riscaldiamo 50 grammi di panna (io 25 secondi al microonde forza 800) e ci mettiamo dentro la gelatina reidratata, asciugata e strizzata. Una volta sciolta la gelatina ci mettiamo i 40 grammi di pasta di pistacchio. Giriamo e la facciamo unire. Adesso in 3 riprese uniamo la meringa italiana mescolando dall'alto verso il basso e infine sempre in 3 riprese la panna semimontata.
-
Copriamo con carta da forno la base per un anello di circa 18 cm di diametro (anche 20 va bene) . Intorno all'anello mettiamo del foglio acetato. Per le misure che avevo io ho dovuto fare 2 giri o non avrei coperto l'altezza. A questo punto versiamo tutto il composto e lo mettiamo in freezer.
Mousse allo yogurt
-
Per prima cosa mettiamo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Riscaldiamo nuovamente 50 grammi di panna. Mettiamo la gelatina reidrata asciugata e strizzata a sciogliere nella panna. A questo punto uniamo in più riprese lo yogurt. (inizialmente un cucchiaino dopo l'altro) . Poi uniamo sempre in 3 riprese anche la meringa italiana e infine allo stesso modo anche la panna semimontata.
-
Riprendiamo l'anello con la mousse al pistacchio dal freezer e ci versiamo sopra la mousse allo yogurt per poi rimettere tutto in freezer e lasciarlo riposare una notte intera.
Coulis alle fragole
-
Laviamo le fragole (togliamone una decina per la decorazione!) . Mettiamole in una padella antiaderente con lo zucchero e il limone e accendiamo il fuoco a fiamma media. Lasciamo cuocere per circa 5 minuti, il tempo che la frutta si ammorbidisca e si faccia semplicemente spappolare un pochino. A questo punto spegniamo e la passiamo col minipimer . Setacciamola e mettiamola in un recipiente a parte pronta per l'uso.
Fase definitiva del dolce
-
Riprendiamo la mattina il dolce dal freezer, possiamo fare degli spumoncini con della panna montata oppiure semplicemente versare in superficie la coulis che ricadrà dai lati come nella foto. Sopra possiamo mettere le fragole tenute da parte. A questo punto rimarrà in frigo fino a consumazione. Non è meravigliosaaaaaaaaa?!? Fatemi sapere !Sono qui!
Leave a Comment