Mousse yogurt, frutta e meringhette
C’è il sole oggi. La porta di casa è meravigliosa con la luce. A destra si intravede un acero rosso. Poco sotto di lui un ibiscus. Non sono fioriti ma le due tonalità se la intendono creando uno spettacolo di risalti. Davanti dei gerani rosa. Non li amo ma hanno riempito il balconcino come di nuvole. Tra di loro qualche piantina grassa. Qualcuna più degna di nota di altre. Una viene dal nostro viaggio a Lipari di tanti anni fa. Un aloe che mi salvò da un’infiammazione in faccia dovuta alla polvere del vagone letto in treno che neanche gli antibiotici avrebbero fatto meglio. Un’altra da poco regalata dai nonni di Chris. Serve poco a fare poesia. A volte solo la presenza nell’aria delle cose/persone/luoghi che abbiamo e che amiamo. In questa cornice così allegra non può mancare un dolce leggero e sfizioso. Delicato e pieno di colore come questa mousse doppia, una alla ciliegia ed una allo yogurt con una coulis a coronare il piatto. Si mangia con gli occhi, ma anche la bocca si divertirà molto credetemi. Amo questi sapori e adoro la frutta. Così se la pensate come me lanciatevi. Basterà cominciare da una doppia dose di meringa italiana ed il resto verrà da sè.
mousse al bicchiere yogurt e frutta
Ingredienti
Meringa italiana
- 125 gr albumi
- 50 gr zucchero semolato
- 200 gr zucchero semolato
- 50 gr acqua
Mousse allo Yogurt
- 150 gr yogurt bianco dolce
- 125 gr meringa italiana
- 8 gr gelatina in fogli
- 150 gr panna fresca
Mousse alla ciliegia
- 130 gr meringa italiana
- 200 gr polpa di ciliegie
- 10 gr gelatina in fogli
- 250 gr panna fresca
Coulis di ciliegie
- 250 gr ciliegie private di noccioli
- 50 gr zucchero a velo
- 2 cucchiai succo di limone
Istruzioni
La Meringa italiana
-
Cominciamo con la meringa italiana: Mettiamo sul fuoco in un pentolino i 50 grammi di acqua con i 200 grammi di zucchero. In planetaria invece mettiamo gli albumi con i 50 grammi di zucchero. Azioniamo la planetaria(a velocità sostenuta) solo quando il composto sul fuoco arriva a 110 gradi. Si formerà un pò di schiumetta.
-
Quando lo zucchero nel pentolino arriva a 121 gradi spegniamo il fuoco, abbassiamo la planetaria al minimo (non va spenta ma messa al minimo) e lo versiamo a filo. Finito di versare tutto lo zucchero sciolto alziamo la velocità e lo lasciamo montare per circa 20 minuti. La meringa è pronta quando è bella solida , e rimane saldamente presa al gancio. Pesiamo le dosi che ci servono e mettiamole in frigo da parte. Dovrebbero avanzare 100 grammi di meringa con cui faremo delle meringhette. Mettiamo l'impasto nella sac a poche , formando le meringhe con il beccuccio che più ci piace (io uso il francese) e lasciandole asciugare per circa 3 ore in forno acceso a circa 85/90 gradi.
Mousse allo yogurt
-
Mettiamo 10 minuti la gelatina a reidratarsi in acqua fredda. Mentre aspettiamo prendiamo la giusta quantità di meringa italiana (125gr) e la mescoliamo dall'alto verso in basso allo yogurt ( io uso sempre una marisa per fare questo movimento). Riprendiamo la gelatina reidratata, la strizziamo e la sciogliamo in poca panna leggermente riscaldata. Aspettiamo che la gelatina sciolta nella panna si raffreddi e la aggiungiamo al composto di meringa e yogurt. Dopodiché aggiungiamo con gli stessi movimenti anche la panna semimontata. La mousse allo yogurt è pronta. Cominciamo a versarla in delle coppette, possibilmente di vetro, uno spessore di circa 2/3 dita e mettiamo in frigo.
Mousse alla ciliegia
-
Mettiamo nuovamente la gelatina in acqua molto fredda a reidratare per 10 minuti. Nel mentre laviamo la frutta e la frulliamo trasformandola in polpa. La passiamo attraverso un colino ricavandone 200 grammi di purea.
Una volta reidratata la gelatina la sciogliamo in un paio di cucchiai di purea di frutta leggermente riscaldata . Lasciamo qualche minuto che torni a temperatura ambiente e la inseriamo nella restante purea. A questo punto uniamo la meringa italiana alla purea mescolando lentamente dall'alto verso il basso per evitare di smontare il composto. Per ultimo, mescolando sempre delicatamente dall'alto verso il basso, uniamo anche la panna semi-montata. (per semi-montare arrestiamo la montatura della panna poco prima che cominci a solidificare). Adesso è pronta anche la mousse alla ciliegia che possiamo versare sopra quella allo yogurt , sempre per 2/3 dita di altezza.
Coulis alle ciliegie
-
Laviamo la frutta, togliamo i noccioli e la mettiamo in una padella antiaderente, accendiamo il fuoco moderato e lasciamo che perda la sua acqua, dopo pochi minuti avrà finito di perdere acqua e potremo aggiungere il limone per far macerare meglio la polpa.. La frutta sarà sfatta in pochi minuti , la setacciamo in un colino ed è pronta.
Montaggio definitivo del dolce
-
Ora abbiamo la mousse allo yogurt, sopra quella alle ciliegie, volendo se vi è avanzata (a me avanza sempre) potete mettere un altro strato di mousse allo yogurt , versare la coulis e infine porre come decorazione in cima le meringhette. Aggiungete anche qualche ciliegia come decorazione!
Faticosa ma bellissima no? (il gusto me lo direte voi! )
Leave a Comment