Yogurt, Knam e Colazione: il Plumcake IDEAle!
Ho trovato questa ricetta per caso: uno yogurt in scadenza, il timore di una mattina senza dolci prodotti in casa ed il mio amore indefesso per Knam … Così ho inserito tutto nel motore di ricerca per parole chiave: YOGURT – KNAM – COLAZIONE. Come per magia è spuntato questo PLUMCAKE. Non so come è per voi ma per me le cose che considero al top della bontà corrispondono ad una forma ben precisa nella mente che non sempre riesco a trovare nella realtà(quasi mai). Cerco a lungo la perfezione nei sapori di un qualcosa che è un’idea(ben precisa) nella mia testa. Un ricordo (come un sapore) che viene da lontano, nitido, ma che non so ricreare. E questo dolce ha rispecchiato perfettamente la mia idea di Colazione e di Plumcake: Soffice. Delicato. Leggero. E’ perfetto. Posso esultare: è lui! Lo proviamo??
Yogurt, Knam e Plumcake : UN TRIO PERFETTO!
Ingredienti
- 75 gr burro morbido
- 125 gr zucchero semolato
- 65 gr yogurt (13+52)
- 175 gr farina 00 (150+25)
- 100 gr uova (2)
- 25 ml latte
- 6 gr lievito
- 65 gr gocce di cioccolato fondenti
- stampo da plumcake
Istruzioni
-
Prepariamo tutti gli ingredienti sul tavolo da cucina e accendiamo il forno a 170 gradi. Cominciamo a montare il burro con lo zucchero e 13 gr di yogurt per una decina di minuti. Una volta montato e spumoso aggiungiamo, continuando a montare, 150 grammi di farina intervallandolo con le uova (un poco e un poco) a seguire il latte e i 52 grammi di yogurt rimasti).
-
A parte mescoliamo i 25 grammi di farina rimasti, il lievito e le gocce di cioccolato. Una volta uniti li aggiungiamo al resto dell'impasto con una marisa mescolando dal basso verso l'alto.
-
Inforniamo a 170 gradi (modalità statica) per 35 minuti e fare la prova stecchino quando lo sforniamo. E' una nuvola!! IO sono rimasta a bocca aperta (giusto il tempo di una nuova fetta)!! E a voi, è piaciuto???
Ciao l’ho fatto! È stato semplice ed è buonissimo, resta soffice anche nei giorni successivi, dolce ma non troppo perfetto per la colazione ma anche per una dolce merenda. Grazie continuerò a seguirti