“A chi hai detto Rotolo?” Rotolo di Bisquit Savoiardo al Pistacchio!
Ieri mentre trasportavo le ricette dal mio libricino al pc ho ritrovato quella del rotolo di pasta Bisquit Savoiardo. Mi sono ricordata che a lezione con lo chef era venuto davvero bene, lo aveva riempito di chantilly e lamponi. Questa ricetta non mi ha dato pensieri. Il trucco sta nell’inserire i tuorli solo sbattuti negli albumi montati a neve. Il resto va da sè come ogni impasto classico.
Per la farcia io ne ho fatta una al pistacchio e ricotta, ne avevo comprato una grossa quantità in offerta 🙂 ma potete farcirlo come più vi piace. Secondo me la crema al cioccolato classica , come diciamo a Roma, è la morta sua!
Rotolo di Bisquit Savoiardo
Ingredienti
- 4 albumi
- 75 gr zucchero
- 4 tuorli
- 85 gr farina 00
- 15 gr fecola
- 2 gr sale
Istruzioni
-
Preparare tutti gli ingredienti sul tavolo.
-
Montare a neve gli albumi con lo zucchero(inserirli quando ha fatto la schiuma). Poi unire i tuorli leggermente sbattuti. Non montati.
-
Aggiungere a mano la farina setacciata con la fecola ed il sale. Mettere il composto steso in una teglia con carta da forno e lisciare la superficie.
-
Cuocere a 180 gradi per 10 minuti, dopodichè toglierlo dal forno, capovolgerlo, levare la carta da forno e arrotolarlo ancora da caldo.
-
Una volta raffreddato srotolarlo, farcire con la crema desiderata e poi ri arrotolarlo. frigo.
Per la farcia come dicevo io ho unito semplicemente 300 grammi di ricotta (io senza lattosio) a 2 cucchiai di pasta di pistacchio e 2 cucchiai di zucchero a velo. Ho girato tutto insieme con una marisa e l’ho inserita nel rotolo come sopra. Goduriosissima!!! La crema è corposa, il bisquit asciutto.. Ed il secondo giorno (se ci arriva) è più buono del primo!! Buon appetito!
Leave a Comment