Lemon Curd, il gusto intenso del limone
La Lemon Curd è una crema piuttosto dolce con un forte, fresco e oltremodo meraviglioso sapore di limone. Ammetto di non averla mai assaggiata (data anche la mia intolleranza al lattosio) fino a quando al corso di pasticceria l’abbiamo incotrata nella preparazione dei mignon. Come molti altri impasti è stata una grande scoperta. Adoro il limone e ho un albero nel giardino a cui sono molto legata. Inoltre l’accoppiamento con la meringa svizzera, che normalmente viene abbinata, lo trovo pazzesco. Così, se non l’avete mai provata, vi invito a dotarvi di un termometro da cucina e degli ingredienti necessari e mettervi subito all’opera. Ne sarete davvero entusiasti.
Lemon curd
Ingredienti
- 40 gr succo di limone
- 168 gr burro
- 135 gr zucchero
- 80 gr tuorlo
- 3 gr gelatina
Istruzioni
-
Prendere tutti gli ingredienti.
-
Mettere a fuoco lento il burro, metà dello zucchero, e il succo di limone. E cominciare a girare.
-
Mettere la gelatina nell'acqua ad ammorbidire.
-
Mescolare a parte il tuorlo da solo con la scorza del limone ed il restante zucchero.
-
Unire l'impasto con il burro a quello con i tuorli e poi rimettere tutto sul fuoco finché arriva ad 82 gradi. Poi togliere subito dal fuoco e continuare a girare.
-
Unire la gelatina tamponata e tolta dall'acqua all'impasto. E così lasciare raffreddare senza pellicola sopra (perché si porterebbe via tutto il composto) a temperatura ambiente per un pò su una teglia steso e poi mettere in frigo.
Leave a Comment