Torta morbida al limone
La torta morbida al limone è una grande scoperta. E’ lo so, come tutte le cose nuove spaventa e si rischia la figuraccia. Almeno così temo ogni qual volta mi lancio in una nuova esperienza in cucina. Ma ogni volta mi stupisco dei risultati ed anche di quanto io sia critica e pesante. Un pò di leggerezza proprio non guasterebbe. Detto ciò, la crostata di Chiarapassion di cui ho scopiazzato la ricetta e che ho adorato, è facile , veloce (sciuè sciuè come direbbe lei), e ti riempie di soddisfazione. Fatela e non ve ne pentirete. E’ si perché la consistenza , che all’apparenza mi sembrava gelatinosa, è invece morbida e vellutata ed il sapore del limone e zucchero è rinfrescante, come bere una limonata. Fatela fatela fatela! Parola di una pasticciona!
Crostata Morbida al Limone
Ingredienti
Base Morbida
- 2 uova
- 80 ml olio di semi di arachide
- 100 gr zucchero
- 80 gr farina 00
- 70 gr amido di mais
- 2 cucc,ini lievito per dolci
- q.b. buccia di un limone
- 1 pizzico sale fino
Crema all'acqua al limone
- 50 ml limone
- 250 ml acqua
- 25 gr burro
- 50 gr amido di mais
- 170 gr zucchero
- q.b. scorza di limone
Decorazione
- 200 gr frutti di bosco misti
- q.b. zucchero a velo
Bagna al limoncello
- 200 ml acqua
- 80 ml limoncello
- 80 gr zucchero
Istruzioni
Base morbida
-
Giriamo col mini pimer olio e uova fino a creare un'emulsione tipo maionese ma più liquida. Nella ciotola della planetaria con il gancio frusta inseriamo lo zucchero e la crema ottenuta e cominciamo a montare a velocità sostenuta di modo che si gonfi. Uniamo tutte le polveri setacciate e la buccia del limone continuando a lavorare finchè non sarà bel amalgamato. Versiamo l'impasto nello stampo imburrato e infarinato e lo lasciamo cuocere a 180° gradi statico per 15/20 minuti. Assolutamente da tenere d'occhio e fare la prova stecchino. Lo lasciamo stiepidire e poi lo sformiamo.
Bagna al limone
-
In un pentolino mettiamo acqua e zucchero e lasciamo bollire cinque minuti di modo che lo zucchero si sciolga. Spegniamo e dopo 2 minuti mettiamo anche il limoncello. Lasciamola raffreddare.
Crema all'acqua
-
Mettiamo in un pentolino l'amido , lo zucchero, la scorza del limone e cominciamo a girare bene con una frusta versando a filo tutta l'acqua. Accendiamo il fuoco e non appena bolle e comincia ad addensarsi spegniamo. Aggiungiamo quindi a fiamma spenta il limone ed il burro e mescoliamo bene altrimenti restano i grumi. Facciamo intiepidire.
Montaggio del dolce
-
Prendiamo la base e la irroriamo ben bene di bagna. Abbondiamo poichè ne serve tanta per spugnare o rimarrà secca. Prendiamo la crema e la versiamo sulla torta. Infine decoriamo con frutta fresca, qualche fogliolina di menta e zucchero a velo.
Leave a Comment