Crostata al pistacchio e ciliegie tutto fatto in casa
“Questa crostata al pistacchio è talmente bella che sembra uscita da una favola!” ricordo che quando la vidi la prima volta pensai proprio questo. Ackyart da cui ho preso ricetta ed ispirazione fà dolci meravigliosi e le foto che scatta sono addirittura più belle. Così dopo averla guardata, riguardata e studiata ancora mi sono decisa. Superato il primo , il secondo e anche il terzo timore è andata. E anche molto bene. Ho aggiunto la marmellata di ciliegie fatta da me. Volevo che fosse tutta farina del mio sacco. Ho cambiato qualche cosa nel procedimento ma giusto perchè avevo avuto un paio di difficoltà nel percorso ma è tutto abbastanza semplice. Ed ora a vederla mi sento troppo contenta. Piccole soddisfazioni di una pasticcera casalinga. Vi invito a provarla. La crema al pistacchio è deliziosa e l’accoppiata con le ciliegie riuscitissima. Fatemi sapere se ci provate! Io continuo a guardarla un altro pochino… Mi sono innamorata!
Crostata pistacchio e ciliegie fatta in casa
Ingredienti
Frolla
- 250 gr farina 00
- 110 gr burro
- 100 gr zucchero a velo
- 3 tuorli (55 grammi)
- 1 pz sale fino
Crema al Pistacchio
- 250 gr ricotta (io sz lattosio santa lucia)
- 250 gr panna (io sz lattosio accadi)
- 12 gr gelatina alimentare + 60 gr acqua fredda per attivarla
- 3 cucc,ni pasta di pistacchio
Marmellata di ciliegie
- 400 gr ciliege
- 80 gr zucchero
Istruzioni
Pasta frolla
-
Per la pasta frolla ho solo fatto girare in planetaria con il gancio foglia farina e burro spezzettato. Una volta che si sono formate delle piccole briciole, tipo sabbia, ho aggiunto lo zucchero e per ultimo uova e sale. Ho lasciato girare finchè non è diventato un impasto compatto e liscio e appena si è formato ho spento, impacchettato in pellicola appiattendolo un pochino e l'ho lasciato lì per un paio di ore almeno.
-
Attese le 2 ore (almeno ma non importa se lo prendete 5 ore dopo) ho steso con il mattarello un disco alto circa mezzo centimetro ed ho ricoperto con la frolla lo stampo da 22 che avevo poco prima imburrato e infarinato (meglio lo stampo con fondo estraibile). Ho cotto a 150 gradi per 15 minuti in forno ventilato già caldo ed ho lasciato da parte a raffreddare.
Marmellata di ciliegie
-
Togliete 5 belle ciliegie e mettetele da parte. Ho denocciolato con un coltello i 400 gr di ciliegie (ne sono rimasti 300 in pratica), le ho messe in una padella dal doppio fondo, ho aggiunto gli 80 grammi di zucchero ed ho acceso la fiamma a fuoco medio basso. Quando le ciliegie hanno cominciato a fare acqua e schiumare ho alzato la fiamma ed ho cotto per 10 minuti girando sempre. Ho spento quando la consistenza mi sembrava quella di una marmellata ed ho lasciato raffreddare completamente.
Crema al Pistacchio
-
Ho messo la gelatina in acqua fredda a reidratarsi per almeno 10 minuti. Dopodichè a parte ho preso ricotta, pasta di pistacchio e zucchero e con il gancio foglia ho amalgamato per bene in planetaria.
Ho cambiato il gancio, ho messo la frusta, ed ho aggiunto i 200 grammi (dei 250 previsti) di panna alla crema ed ho cominciato a montare. Una volta che la massa si è montata abbastanza (non sono riuscita ad avere una consistenza tipo panna) ho spento ed ho lasciato 2 minuti da parte. In questo tempo ho ripreso la gelatina dall'acqua (nel mentre è diventata morbida), l'ho strizzata ed asciugata e l'ho sciolta nei 50 grammi di panna appena riscaldata. Ho riazionato la planetaria ed ho aggiunto un cucchiaino alla volta la panna con la gelatina. A questo punto l'ho versata in una sac a poche con beccuccio Sant'Honore e l'ho lasciata in frigo un'ora a rassodare.
Montaggio
-
Ho preso la frolla cotta, ho spalmato la marmellata fredda sul fondo e poi sopra, con la crema e il beccuccio sant'honorè che avevamo montato prima ho disegnato tante onde. Per finire ho decorato con 4 ciliegie e l'ho messa in freezer per non perdere la forma per almeno un'oretta. Poi l'ho ripassata in frigorifero. Secondo me fa un figurone! Buon appetito!!
Leave a Comment