Go Back
Stampa

semifreddo albicocca ed amaretti

Ingredienti

  • 300 gr meringa italiana
  • 300 gr albicocche
  • 500 gr panna fresca
  • 100 gr amaretti

Istruzioni

  1. Primo step: Prepariamo la meringa italiana come da ricetta qui . Ne prepariamo metà altrimenti ne avremo abbastanza per fare altri esperimenti in cucina (come una lemon curd pie, vi basterà riporla in freezer in un sac-a-poche )

  2. Secondo step: A parte leviamo il nocciolo dalle albicocche e le riduciamo in purea con un minipimer. Le Passiamo al setaccio. Ne dovrebbero rimanere circa 250 grammi (PESIAMOLE).

  3. Terzo step: semimontiamo la panna (non deve indurire come per mangiarla montata, E' necessario fermarsi poco prima quando si è appena addensata ed è ancora lucida).

  4. Quarto step: riduciamo gli amaretti in briciole con un tritatutto. 

  5. Ultimo step: uniamo la purea alla meringa italiana mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontarla. Poi versiamo sia questo composto che gli amaretti nella panna semimontata e giriamo allo stesso modo.  A questo punto possiamo ricoprire uno stampo da plumcake con pellicola , versare il semifreddo all'interno e metterlo in freezer per una notte intera (coperto sempre da pellicola), oppure riempire degli stampi silikomart come ho fatto io. Buon gelato!