Una Pavlova tutta da scoprire, come una nuvola

Sabato sera. Innumerevoli albumi da smaltire… Mi perdevo su internet alla ricerca di un dolce ispiratore, magari mai sperimentato, con cui utilizzare tutti questi grammi di albumi.

E’ così che mi sono imbattuta nella Pavlòva, assolutamente per caso. La sua bellezza ha conquistato il mio sguardo, e adesso che l’ho assaggiata devo aggiungere anche il mio stomaco. Avevo un pregiudizio. Tutto quel dolce, la meringa, la panna e le fragole… temevo sarebbe stata una torta stucchevole. Sbagliavo e alla grande. Non potevo immaginare che la meringa a contatto con la panna producesse una consistenza super soffice, oserei dire schiumosa, più che pannosa. E’ , nella mia fantasia, come se ci si trovasse a mangiare una nuvola.  La sua dolcezza non è affatto fastidiosa ma intrigante. Da provare in tutte le varianti possibili e immaginabili!! Mi raccomando: Una volta cotta la meringa, farcitela un’ora o due prima di mangiarla, non prima. In questo modo non si bagnerà esageratamente ma prenderà comunque il gusto della panna e della fragola. Questa volta ho preparato tante mini pavlova piuttosto che una grande. La prossima volta tenterò la torta Pavlova, magari al cioccolato. (gnnnnaaaaam!)

Dunque: La ricetta prevede tre preparazioni : la meringa, la coulis di fragole ( qualcuna la lasceremo intera per la decorazione) e la panna da montare. Quindi agli ingredienti da comprare aggiungete 250 grammi di panna, nel mio caso senza lattosio.

Ho cominciato preparando la maestosissima Meringa Francese. Ci vorranno delle ore tra preparazione e raffreddamento quindi prendetevi tutto il tempo che occorre. In questo caso, come appena accennato, ho creato tanti piccoli gusci di meringa. Ho messo l’impasto nella sac-a-poche con il beccuccio più classico ondulato e, sulla carta da forno, ho fatto prima una piccola base tonda, come il diametro di un bicchiere di plastica, e poi ho cominciato girandogli intorno per 4 volte, salendo man mano. E’ venuto un bel guscio alto che sta su da solo.

La Meringa Francese, sua Maestà

Ingredienti

  • 100 gr albume temperatura ambiente
  • 180 gr zucchero a velo
  • 1 cucchiaino succo di limone

Istruzioni

  1. Mettere gli ingredienti sul tavolo. Riscaldare il forno a 85 gradi.

  2. Accendere la planetaria e lentamente mettere a montare con il gancio a frusta gli albumi con il succo di limone. 

  3. Quando avranno aumentato il loro volume vistosamente (diciamo circa 4 volte il loro volume iniziale) aumentare leggermente la velocità della frusta. 

  4. Cominciare ad aggiungere lentamente lo zucchero a cucchiai. Farlo lentamente. Così la meringa nel frattempo cresce sempre di più.

  5. Finito di aggiungere lo zucchero aumentare ancora di poco la velocità e aspettare che la meringa diventi bella densa e che girando il contenitore sia fermissima.

  6. La meringa è quasi pronta per essere cotta per due ore e mezza nel forno preriscaldato ad 85 gradi statico. Bisogna solo creare la forma desiderata (meringhe, gusci, torta...) mettendola in una sac-a-poche e disegnandola su carta da forno.  Dopodiché potrà essere cotta e dato che la cottura dipenderà molto anche dal tempo esterno, vedere se è fatta altrimenti prolungare di un'altra mezz'ora.

  7. Spegnere il forno e lasciare raffreddare all'interno. Voilà.. La Meringa francese è pronta! 

Ho continuato, mentre la meringa cuoceva in forno, preparando la coulis di fragole che metteremo in frigo una volta cotta e leggermente raffreddata.

Coulis di fragole

Ingredienti

  • 125 gr Fragole
  • 25 gr zucchero a velo
  • 1 cucchiaio succo di limone

Istruzioni

  1. Preparare gli ingredienti sul tavolo. In padella antiaderente a fuoco bassissimo far appassire le fragole di modo che senza bruciare rilascino l'acqua.

  2. Dopo 2/3 minuti aggiungere lo zucchero a velo ed il succo di limone filtrato e cominciare a girare costantemente con una frusta di modo che le fragole si sfaldino e formino una cremina liquida. Ben amalgamata.

  3. Spegnere il fuoco e filtrare il composto. La coulis è pronta.

A questo punto possiamo montare la panna, io senza lattosio e farcire le nostre meringhe.

Possiamo montare il dolce: Prendiamo il guscio di meringa e lo riempiamo di panna che avremo messo in una sac-a-poche. Versiamo la coulis di fragole a coprire e infine due tre pezzetti di fragola come decorazione . Non sono bellissime?

Share: