I miei 5 limoni sono finiti qui. Nella ricetta di questo sorbetto presa dal sito “dissapore” che a sua volta l’aveva presa da Andrea Soban, un re in questo settore. Io i limoni li conto, è vero, perché vorrei non finissero mai. L’albero che piantammo dieci anni fa per due stagioni ne ha fatti pochi, secchi e senza succo, così adesso che da maggio non smette di farne (belli cicciottosi) vorrei lasciarli lì nella loro perfezione. O magari, fantasticando, vorrei coglierne uno e vederne spuntare subito un altro dal ramo. Così all’infinito. Sogni sciocchi, gialli, dolci… Ma chissà , sarebbe fantastico se le cose belle e buone potessero non finire mai no ? Vi lascio proprio ad una di queste.. Sono sicura che vi piacerà da impazzire… Fatemi sapere!

sorbetto al limone

Ingredienti

  • 280 gr succo spremuto di limone (circa 4/5)
  • 210 gr zucchero semolato
  • 30 gr destrosio
  • 3 gr farina semi di carrube
  • q.b. buccia di 2 limoni

Istruzioni

  1. La prima cosa che dobbiamo fare è spremere i limoni e filtrarli ricavando 280 grammi di succo. In un pentolino mettiamo il succo, lo zucchero, il destrosio e la farina di semi di carrube. Aggiungiamo acqua fino ad arrivare ad un litro e giriamo. (circa mezzo litro). Lo portiamo, a fuoco dolce, ad ebollizione, poi lo spostiamo dal fuoco, mettiamo in infusione le bucce e lo lasciamo raffreddare.

  2. Una volta freddo lo mettiamo in frigorifero per almeno 2 ore. Dopodichè prendiamo la gelatiera dal freezer e la mettiamo in funzione. Di solito a velocità media ci vogliono circa 10 minuti. Il sorbetto è fatto, va in freezer e potete mangiarlo quando volete. 

Share: