Pan Brioche Dolce a Lumaca con crema e cioccolato

Un pomeriggio di chiusura come un altro mi sono messa in cucina decisa a provare un nuovo dolce. Avevo messo una foto di una ricetta di un particolare pan brioche ripieno vista in rete da qualche parte nel mio cellulare. Finalmente l’ho ritrovata (il mio cellulare è un indicibile caos!!)  e avendo tempo e voglia di fare, mi sono messa all’opera. Tra una telefonata di lavoro (perché si lavora tanto anche da casa) e una visita della vicina (la mia mamma); tra una coccola ad Hacker e una lavata di piatti (che non manca mai) … Sfruttando ogni momento morto di lievitazione per fare tutto quello che avevo da concludere…  E’ venuto fuori un dolce meraviglioso. MI ha super stupito e poi è proprio bello!

Così, presa dall’entusiasmo di questo piccolo successo, ho deciso che comprerò il libro della pasticcera di cui ho provato la ricetta, Chiara Selenati. Mi ha entusiasmato tanto e potrò provare le sue ricette francesi e raccontarvene.

Intanto , se avete tempo, provate questo pan brioche ripieno. Tra l’altro ammetto che  è venuta bene nonostante un paio di errori; e questo mi ha stupito. Il lievito, ad esempio, nella ricetta era secco ma io distrattamente l’ho utilizzato fresco ed è cresciuta comunque. Ed anche la farina richiesta era 0 ma io avevo solo 00  ed è riuscita con successo. Insomma non vedo l’ora di rifarla seguendo le indicazioni con più attenzione..Ma insomma se è venuta con tutto questo casino… 🙂 FORZAAAAAAAA

pan brioche a lumaca

Ingredienti

PAN BRIOCHE DOLCE

  • 300 gr farina 0 (ho usato anche 00)
  • 30 gr zucchero semolato
  • 4 gr lievito di birra fresco o secco
  • 100 gr uova (2)
  • 80 gr latte
  • 2 gr sale fino
  • 60 gr burro morbido

RIPIENO CREMA PASTICCERA E GOCCE DI CIOCCOLATO

  • 200 gr latte
  • 40 gr tuorli (2)
  • 50 gr zucchero semolato
  • 15 gr amido di mais
  • 50 gr gocce di cioccolato fondente
  • 10 gr granella di zucchero

Istruzioni

  1. Il Pan brioche si comincia mettendo in planetaria farina zucchero e lievito.  Con il gancio giriamo l'impasto e poi aggiungiamo nell'ordine: le uova, il latte e per penultimo il sale. Quando l'impasto è ben amalgamato e si stacca dalle pareti cominciamo ad aggiungere il burro a pezzettini. Lavoriamo l'impasto per almeno 10 minuti. Dopodichè si può mettere in una ciotola grande con farina ricoprirlo con pellicola trasparente e poi  con un panno tenerlo al caldo per almeno 3 ore. 

  2. Nel frattempo possiamo preparare la crema. Con la frusta a mano montiamo uova, zucchero e maizena. Contemporanemante scaldiamo il latte sul fuoco e quando arriva ad ebollizione lo versiamo sui tuorli montati. Dopodichè rimettiamo sul fuoco e a fiamma bassissima, giriamo in continuazione con un mescolo e aspettiamo che, facendo le bolle, si addensi . A questo punto lo togliamo dal fuoco e lo mettiamo a raffreddare. Io lo sposto in un'altro contenitore di plastica e lo metto a bagnomaria in acqua gelida così scende velocemente di temperatura abbassando la possibile formazione di carica batterica. 

  3. Dopo le 3 ore riprendiamo l'impasto e lo stendiamo a forma di rettangolo. Ci versiamo sopra  la crema pasticcera fredda, stendendo per bene dappertutto, e infine distribuiamo anche le gocce di cioccolato. 

  4. Arrotoliamo l'impasto (nel senso della lunghezza ) e poi lo tagliamo in 7/8 parti. Prendiamo uno stampo di 24 cm di diametro, lo imburriamo, e dentro ci mettiamo i 7 rotolini con la parte tagliata verso l'alto. Formeranno tipo un fiore. Possono stare distanziati, li unirà il forno con la lievitazione. Sopra ci mettiamo la granella di zucchero e lo inforniamo per 40 minuti in forno già caldo a 180 gradi statico.


  5. Una volta sfornato il dolce lo spennelliamo con una emulsione fatta da un cucchiaio di marmellata di albicocche/pesche e un cucchiaio di acqua calda. 

    Che ne dite?? Non è bellissimo?? 

Share: