La scioglievolezza di una mousse ha il potere, per il tempo in cui la mangio ed un pochino dopo, di regalarmi serenità oltre a tanta bontà. E’ come se gustassi sia il sapore che la “fluffosità” e questo mi rasserena. 🙂  Se anche voi adorate questa consistenza provatela; viceversa se siete come mia mamma che odia le cose morbidose Bè, lasciate perdere o finirete per innervosirvi come me quando, provando a propinargliene una, lei candidamente risponde: “Si ma una crostata era meglio!” GRRRRR ! Buona preparazione, aspetto i feedback e per qualsiasi domanda volante scrivetemi su instagram! Ci tengooooo!

mousse alla fragola

Ingredienti

MOUSSE ALLA FRAGOLA

  • 130 gr meringa italiana
  • 200 gr purea di fragole
  • 250 gr panna semimontata
  • 10 gr gelatina in fogli
  • .

MERINGA ITALIANA (circa 300 gr)

  • 125 gr albume
  • 50 gr zucchero semolato
  • 200 gr zucchero semolato
  • 50 gr acqua

N.B. è indispensabile il termometro da cucina!

Istruzioni

PRIMO STEP: LA MERINGA ITALIANA

  1. Mettiamo sul fuoco in un pentolino i 50 grammi di acqua con i 200 grammi di zucchero. In planetaria invece mettiamo gli albumi con i 50 grammi di zucchero. Azioniamo la planetaria(a velocità sostenuta) solo quando il composto sul fuoco arriva a 110 gradi. Si formerà un pò di schiumetta. 

  2. Quando lo zucchero nel pentolino arriva a 121 gradi spegniamo il fuoco, abbassiamo la planetaria al minimo (non va spenta ma messa al minimo) e lo  versiamo a filo. Finito di versare tutto lo zucchero sciolto alziamo la velocità e lo lasciamo montare per circa 20 minuti. La meringa è pronta quando è bella solida , e rimane saldamente presa al gancio. 

SECONDO STEP: LA MOUSSE ALLA FRAGOLA

  1. Per fare la mousse mettiamo per prima cosa la gelatina in acqua molto fredda a reidratare. Ci vorranno almeno 10 minuti. Nel mentre laviamo la frutta e la frulliamo trasformandola in polpa. La passiamo attraverso un colino ricavandone 200 grammi di purea.  

  2. Una volta reidratata la gelatina la sciogliamo in un paio di cucchiai di purea di frutta leggermente riscaldata . Lasciamo qualche minuto che torni a temperatura ambiente e la inseriamo nella restante purea. A questo punto uniamo la meringa italiana (ne prendiamo solo 130 gr mentre con il resto possiamo fare delle meringhe oppure conservarla in freezer per future preparazioni) alla purea mescolando lentamente dall'alto verso il basso per evitare di smontare il composto.  Per ultimo, mescolando sempre delicatamente dall'alto verso il basso, uniamo anche la panna semi-montata.  (per semi-montare arrestiamo la montatura della panna poco prima che cominci a solidificare). 

  3. La mousse è pronta ora possiamo fare 2 cose:  metterla subito in frigo se vogliamo fare delle coppette per cui non serve sformarla  e non vogliamo glassarla. Altrimenti, se vogliamo fare delle forme come nella foto, possiamo metterla un paio di ore in freezer , sformarla,( se vogliamo glassarla), e poi metterla in frigo. IO LA ADOROOOO... Fatemi sapere come è venuta !!

Share: