Il tempo (del plumcake) delle mele

Voleva essere un post allegro.. C’è ancora il sole, fa caldo e sembra estate ma… NON E’ ESTATEEEEEEEEEE!! E quest’anno me la sono goduta proprio poco, (immagino come molti non che voglia lamentarmi da sola!). Tra i pensieri del covid e del lavoro essere spensierati è risultato piuttosto complicato. Ci sono riuscita ma a tratti. Ed è così anche ora se non mi applico. Sicchè stamattina mi sono armata di voglia di accettare che non si può essere tutti i giorni al top, che qualche giorno si può rallentare e permettersi un pò di stanchezza per poi ovviamente riprendersi e ripartire. A farmi accompagnare in questa acquisita consapevolezza un dolce plumcake alle mele, confort food per eccellenza. Ironia della sorte è venuto benissimo, nonostante il rallentamento fisico e mentale! Vi invito a farlo se siete un pò giù.. Ma anche un pò su ci mancherebbe, vi farà taaaanto bene! Vi stringo forte e via con la ricettaaaaa!

Plumcake alle mele

Ingredienti

  • 2 mele verdi oppure gialle
  • 3 uova
  • 150 gr zucchero
  • 120 ml olio di semi di mais
  • 180 gr farina 00
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 50 gr fecola di patate
  • 100 ml latte
  • q.b. succo di limone e scorza
  • q.b. zucchero a velo

Istruzioni

  1. Cominciamo accendendo il forno a 170° statico.  Dopodiché laviamo e sbucciamo le 2 mele: una da tagliare a tocchetti e l'altra a fettine abbastanza sottili. Le irroriamo con il succo di limone di modo che non anneriscano e le mettiamo da parte. 

  2. Mettiamo in planetaria uova e zucchero semolato e cominciamo a montare. Le uova devono diventare chiare e spumose quindi ci vorranno più di 5 minuti a velocità sostenuta.  Una volta ottenuto questo composto ci versiamo a filo l'olio e la scorza del limone grattugiato. 

  3. Successivamente possiamo rallentare la planetaria e unire tutte le polveri (fecola, farina e lievito) setacciate insieme alternando con il latte. Spengiamo la planetaria e con una marisa mischiamo brevemente all'interno la mela a pezzetti. 

  4. Prendiamo un recipiente da plumcake, lo ungiamo (io uso lo staccante spray) , e ci versiamo all'interno l'impasto. In superficie possiamo disporre le mele a fettine come preferiamo e infine passarci sopra poco zucchero a velo. 

  5. Lasciamo cuocere in forno per 45 minuti, (al 35 esimo ho appoggiato sul plumcake della carta alluminio per non farlo annerire). Lo sforniamo e facciamo la prova stecchino. Qualora non sia asciutto rimettiamolo in forno altri 5 minuti. Il super plumcake alle mele è pronto.

Share: